Allievo Responsabile Reparti Freschi - PiacenzaPanoramica offertaL’area di riferimento è la rete vendita Esselunga. Nata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 190 punti vendita, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio.La risorsa è inserita in un punto vendita della città di Piacenza all’interno di uno dei seguenti reparti freschi: Macelleria, Gastronomia, Pescheria e Panetteria.Responsabilità del ruoloL'Allievo Responsabile Reparti Freschi rappresenta il ruolo di partenza del percorso di crescita professionale. Viene formato per conoscere appieno l’assortimento del reparto fresco in cui è inserito, i metodi e le procedure, le tecniche specifiche per la lavorazione e la trasformazione delle materie prime, le logiche di allestimento dei banchi, il mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi, il riordino dei prodotti e il supporto alla clientela nel processo di acquisto.Acquisisce, inoltre, una sempre crescente specializzazione merceologica con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per quanto riguarda le conoscenze di prodotto e le competenze tecniche di reparto.Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità nell’ambito della gestione organizzativa e del coordinamento delle risorse.AttivitàLavorazione e trasformazione delle materie prime;Attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout dei banchi e banchi frigo;Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);Assistenza e servizio alla clientela;Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).Inserimento e formazioneAttraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.Caratteristiche candidatoRequisitiDiploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.Caratteristiche personaliPassione per le materie prime e le lavorazioni artigianali;Buona manualità;Curiosità, precisione e motivazione all’apprendimento;Doti di leadership e attitudine al lavoro di squadra;Capacità di analisi e problem solving operativo;Propensione all'ascolto e alla mediazione;Predisposizione al servizio e alla relazione con la Clientela;Disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.
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