L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI AZIENDA: IPLABS
(gruppo IPKom) SETTORE: Cloud, Security, Telecomunicazioni, AI RUOLO: Software Development Manager & Principal Architect TEAM GESTITO: Sviluppo software RIPORTA A: CEO SEDE DI LAVORO: Sansepolcro
(Arezzo/Perugia)
+ smart working parziale RETRIBUZIONE: Fino a €70mila RAL
(€50mila fisso + €20mila variabile)
+ auto per senior COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Sviluppo software, AI, security, gestione team, domicilio in zona
IL GRUPPO IPKOM IPKom
nasce a
Sansepolcro
(AR)
nel
2003
per produrre sistemi VoIP e cloud, ed è oggi un operatore telefonico VoIP e di rete che sviluppa soluzioni software IP telephony e CRM per aziende e Call & Contact Center Servizi:
sistemi telefonici agili con verticalizzazioni e strumenti per gestire i processi lavorativi
(linee VoIP, Unified Communications e centralino cloud per aziende e operatori telefonici, verticalizzazioni Contact Center, sistemi per invii messaggistica e gestione messaggi e chat da sito) Elemento vincente:
l’unione di competenze Cloud Provider + ISP + Software House: (1) supporto diretto
(assistenza da R&D dal problema alla soluzione; I clienti apprezzano competenza e immediatezza)
; (2) ricerca e sviluppo
(esperienza, soluzioni custom, sistemi innovativi/user friendly/affidabili/secure by design)
; (3) relazioni chiare
(condizioni trasparenti e continuative che generano fedeltà) Valori:
responsabilità verso i clienti e il sociale, eccellenza, ascolto esigenze, prossimità, passione per le sfide, capacità di sviluppare e fornire servizi IT sicuri e su misura Vision:
l’eccellenza italiana nel digitale, coniugando innovazione e sicurezza.
In poche parole: aiutiamo le imprese a risolvere esigenze di telecomunicazioni, digitalizzazione e cybersecurity, ottenendone e mantenendone la fiducia Progetti a breve:
sviluppi AI
(centralino cloud, altre piattaforme)
e servizi software innovativi Numeri:
fatturato 2024 €3.3M
(in crescita e utile)
, un piano a €6M in 5 anni, 25 collaboratori
L’AZIENDA IPLABS IPLABS
è il reparto R&D di
IPKom
(diventato ora azienda 100% IPKom)
che sviluppa anche soluzioni conto terzi in vari settori IPLABS
progetta primariamente sistemi in cloud
(centralini telefonici, contact center, portali per rivendita e attivazione connessioni Internet, messaggistica, VoIP client Windows/Android/IOS)
, specializzandosi ora su cybersecurity e AI
IL RUOLO Per potenziare il team e supportare l’espansione del business,
IPLABS/IPKom
cerca un
Software Development Manager & Principal Architect
che coordini il team di sviluppo software e sviluppi personalmente software di qualità
(50% del tempo) È questo un ruolo nuovo, oggi coperto dal CEO.
Saranno valutate
figure di buon livello
IL CANDIDATO/A IDEALE È domiciliato
(o disponibile a trasferirsi)
in zona, ha capacità di analisi e progettazione di soluzioni software ed esperienze in compiti analoghi
(sviluppo software di livello, gestione piccoli team) I fattori di successo del ruolo:
team working
, competenza, proattività, dinamismo, determinazione agli obiettivi, quantità e qualità del lavoro, apprezzamento di clienti e colleghi
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ Per operare in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita Per partecipare a mercati emergenti e in espansione Per operare in un ambiente collaborativo, dedicato all’innovazione continua e che consente di sviluppare competenze trasversali Per realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare attivamente alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità, gestire progetti sempre più complessi Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia Per imparare sempre qualcosa di nuovo, toccando con mano il risultato del proprio lavoro Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze di un’azienda in crescita
SEDE DI LAVORO Sansepolcro (
a metà tra Arezzo e Perugia)
+
smart working
parziale
(1 giorno/settimana) La ricerca è aperta anche a candidati domiciliati altrove e che decidano di trasferirsi. Per questi, sarà disponibile
alloggio a spese dell’azienda
per il periodo di prova
TEAM La figura
gestirà il team Sviluppo Software
(ora 2 collaboratori, in crescita a 4)
e opererà come
Software Architect e Principal Developer
per il 50% del tempo,
riportando al
CEO
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ (in team con commerciale)
Preventivazione sviluppi, demo e sessioni di formazione ai clienti (con CEO)
Progettazione nuove funzioni su software esistenti e sviluppi non su commessa (con supporto tecnico)
Test nuovi sviluppi (con Sicurezza, Conformità e Qualità)
Raccolta KPI, gestione conformità ISO 9001/27001 (con HR)
Promozione cultura di miglioramento continuo e collaborazione di team (con team development)
Pianificazione sviluppi, considerando le attività da svolgere in parallelo e facendo sì che siano rispettate le tabelle di marcia (con team development)
Riunione mattutina per identificazione obbiettivi, redistribuzione lavoro, attività urgenti, bug fix (con Direzione)
Riunione settimanale per punto attività e risoluzione problemi Sviluppo personale software di qualità
(50% del tempo) Gestione debugging Pianificazione calendario aggiornamenti Analisi servizi per identificare miglioramenti, renderli sempre più user-friendly e appetibili, anche in confronto ai competitor Controllo rispetto procedure
(certificazioni ISO, buone pratiche)
da parte del team, modifiche o introduzione nuove procedure Verifica gli strumenti IT siano adeguati allo svolgimento delle mansioni, suggerendo soluzioni e metodologie Erogazione sessioni di formazione e aggiornamenti periodici su tecnologie e servizi
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE Domicilio
(o disponibilità a trasferirsi)
in zona per operare agevolmente in presenza Percorso studi in Informatica o Ingegneria o Fisica o Matematica
(o competenze equivalenti) Conoscenza della lingua Inglese Comprovata capacità di analisi e progettazione di soluzioni software di livello Esperienze in ruoli analoghi
(sviluppo di software di qualità, gestione piccoli team) Alcune delle seguenti competenze elencate in ordine di importanza decrescente: Javascript, React, Angular Sviluppo con modelli AI in locale Sviluppo AI-based
(API OpenAI o comparabili) PHP, Symphony, Laravel Cybersecurity, gestione minacce, protezione nel software Gestione progetti software, Agile, PMP Microservizi SQL Database, MySQL, MariaDB VoIP, Asterisk, FreeSWITCH, Kamailio Infrastrutture di rete e telecomunicazione
CARATTERISTICHE VINCENTI Questo è un ruolo
100% Software Development Leader & Architect
che richiede competenze, vera
passione
per il proprio lavoro, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business aziendale Approccio
startupper
e
hands-on
; Passione per le nuove tecnologie e tutto ciò che afferisce a software e AI Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’innovazione, all’apprendimento e al miglioramento costante Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, ottimale gestione del tempo, attenzione al dettaglio Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità Capacità di offrire al cliente un servizio di valore generando una relazione duratura Capacità di lavorare in autonomia e prendere l'iniziativa a fronte di scadenze Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi Capacità decisionali e di assumersi responsabilità Capacità di
mentoring
e gestione di team,
standing
adeguato,
leadership Capacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo Etica, onestà, riservatezza
L’AZIENDA OFFRE Inserimento in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, storica, solida e in crescita Assunzione immediata a tempo indeterminato
(full-time) Retribuzione fino a €50mila RAL
(e comunque allineata a esperienze e competenze)
+ €20mila bonus su obiettivi aziendali + auto per figure senior + eventuale alloggio iniziale + strumenti di lavoro Flessibilità e autonomia di lavoro;
Smart working
parziale (in prospettiva)
Crescita competenze, responsabilità e dimensione del team
PER CANDIDARSI LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA
(con il supporto di PBS per digital e comunicazione) Si invita a
candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato il CV più AGGIORNATO Tutte le candidature verranno attentamente valutate.
I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore