Funzione: Gestisce le operazioni di sviluppo, implementazione e coordinazione di tutte le procedure e politiche per il personale. Garantisce la conformità alle normative locali in materia di rapporti di lavoro. Sostiene l’azienda nel raggiungere gli obiettivi fissati attraverso la selezione di collaboratori produttivi e motivati. Mansioni principali: 1. Sviluppa per conto dell'organizzazione politiche e procedure relative ai dipendenti e offre consulenza a responsabili e collaboratori in merito al rispetto di politiche, procedure, leggi e normative. 2. Partecipa all'attività del team di gestione e in particolare allo sviluppo e all'applicazione del piano strategico. 3. Sviluppa e applica programmi di motivazione dei dipendenti, che possono includere riconoscimenti e benefit. 4. Gestisce piani previdenziali e retributivi, l'attività degli operai e l'intero sistema retributivo per l'organizzazione. 5. Gestisce le operazioni di selezione del personale attraverso una rete di relazioni con istituti scolastici locali, si occu- pa della formazione dei responsabili, offre assistenza nei colloqui di selezione del personale e, in generale, opera per la semplificazione dei processi. 6. Supervisiona i processi di gestione delle prestazioni. 7. Sovrintende alle attività di formazione e sviluppo del personale. 8. Gestisce le attività di organizzazione del personale e di sviluppo dei collaboratori anche singolarmente all'interno di un processo di gestione del reparto Risorse umane. 9. Può occuparsi anche dei piani di salute e sicurezza sul lavoro: formazione necessaria, prevenzione degli infortuni e requisiti legali connessi alle risorse umane. Competenze e qualifiche: – Esperienza di 5 anni in attività relative alle risorse umane: previdenza e retribuzione, organizzazione del personale, sviluppo e formazione dei collaboratori, conformità alle normative, ecc. – Conoscenza di software di database e sistemi applicativi relativi alle risorse umane. – Conoscenza approfondita di regolamenti, politiche e legislazione del lavoro. – Comprensione di leggi in materia di retribuzione, politiche sulla riservatezza, requisiti sulle notifiche ai dipendenti e altri strumenti normativi. – Buona capacità di comunicare, in forma scritta e orale, con gruppi e singoli. – Laurea in Risorse umane/Gestione aziendale o simili, con esperienza. J-18808-Ljbffr