Monfalcone, Friuli-Venezia Giulia, Italy Specialista della qualità Nidec Conversion sta cercando per la sede di Monfalcone un/a specialista della Qualità. La figura ricercata risponderà al Quality Assurance Director e avrà la responsabilità di gestire e aggiornare il sistema Qualità, sulla base degli obiettivi stabiliti dalla Direzione Aziendale. In particolare, si occuperà di: Eseguire tutte le azioni necessarie al conseguimento ed all’aggiornamento delle certificazioni da parte degli Enti di Certificazione. Sostenere, per le parti di competenza dell’ente Quality Assurance, gli audit di seconda parte che i Clienti intendano effettuare, per ragioni di qualifica, monitoraggio dei propri fornitori o altro, coordinandosi con gli altri enti. Effettuare audit interni sui processi di sito o anche di altri siti aziendali (interplant, intercompany). Contribuire alla redazione e all’aggiornamento di procedure, istruzioni ed altri documenti per la gestione dei processi, coinvolgendo e coordinando tutte le funzioni interessate. Stabilire i criteri, le azioni e i metodi necessari per assicurare l’efficace funzionamento ed il controllo dei processi, validandoli nel rispetto del miglioramento continuo. Condurre indagini approfondite sulle non conformità di processo e di prodotto, di origine esterna o interna (RCA), e sintetizzare i risultati in appositi rapporti (8-D) collaborando con l’ente Controllo Qualità e con tutti gli enti coinvolti (Ingegneria, Gestione Garanzie etc). Valutare e monitorare i fornitori, in coordinamento con gli altri enti interessati al processo di qualifica, per assicurare prodotti e servizi qualitativamente adeguati, anche effettuando audit sui relativi processi, presso le sedi dei fornitori stessi. Promuovere l’implementazione delle azioni correttive, preventive o di miglioramento derivanti dalle risultanze degli audit di prima, seconda o terza parte, dalle RCA e dal trattamento delle Non-Conformità, monitorandone anche l’efficacia. Elaborare gli indicatori (KPI) necessari al monitoraggio del livello qualitativo dei processi e dei prodotti, compresi i rapporti inerenti i costi di non-qualità, il livello di soddisfazione del Cliente e la gestione statistica delle non conformità interne rilevate dall’ente Controllo Qualità in Produzione, nonché dei reclami Cliente. Contribuire alla redazione dei documenti, delle presentazioni e delle relazioni di input per le varie attività periodiche di Riesame della Direzione, previste ai vari livelli. Partecipare ai Gruppi di Lavoro di pertinenza, avviati per affrontare specifici temi di problemi di non-qualità. Requisiti: Laurea Magistrale in ingegneria Meccanica. Solida esperienza manageriale in realtà manifatturiere operanti su prodotti industriali complessi. Preferita esperienza pregressa in ruoli tecnici (ingegneria, tecniche di fabbricazione, tempi e metodi) o di gestione di reparto. Approccio strutturato all’analisi e soluzione dei problemi. Profonda conoscenza degli standard di gestione sistema ISO 9001. Conoscenza di tecniche statistiche e root cause analysis. Dinamismo, capacità organizzative e doti di leadership. Predisposizione al lavoro in team. Conoscenza Lean Manufacturing. Esperienza in Audit Certificazione di terza parte. Preferibile certificazione internal auditor e/o lead auditor. Ottima conoscenza di Office (in particolare Excel, Power Point). Gradita la conoscenza di Power BI. Inglese livello B2 – C1. Monfalcone, Friuli-Venezia Giulia, Italy J-18808-Ljbffr