La Società nostra Cliente, parte di un noto Gruppo Chimico e operante nel settore industriale, ci ha incaricato di ricercare il/la:
Responsabile Acquisti / Purchasing Manager
Area geografica di lavoro tra Pavia, Vercelli, Novara
Il Ruolo
Il/la Responsabile Acquisti, a riporto dell’Amministratore Delegato, sarà responsabile della gestione completa del processo e delle procedure di approvvigionamento (ad esclusione delle materie prime), con l’obiettivo di garantire efficienza, qualità e competitività per la società e le sue controllate.
Si occuperà degli acquisti dei materiali di produzione, dei materiali indiretti e di tutti i servizi.
Le principali attività includono:
definire e implementare le strategie di approvvigionamento per materiali e componenti necessari alla produzione; negoziare e gestire i contratti con i fornitori, monitorandone le performance per assicurare standard qualitativi, puntualità e costi competitivi; collaborare con i reparti Produzione e Qualità per garantire l’approvvigionamento dei materiali/servizi conformi agli standard aziendali e alle specifiche di settore; monitorare costantemente il mercato dei materiali e dei fornitori per individuare opportunità di ottimizzazione dei costi e nuove collaborazioni; gestire il budget del dipartimento acquisti e garantire il rispetto degli obiettivi di risparmio; contribuire a iniziative di miglioramento continuo all'interno della funzione Acquisti, implementando best practices e tecniche di procurement avanzate; coordinamento di 2 Buyer; partecipare attivamente all’efficientamento dell'attuale modulo acquisti, ovvero, in caso di sostituzione, all'implementazione del nuovo modulo acquisti dell'ERP che sarà individuato, coordinandosi con le altre funzioni aziendali.
I Requisiti
Laurea in Ingegneria, Economia o comunque cultura affine. Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente in aziende di processo. Conoscenza approfondita delle dinamiche di acquisto nel settore della produzione di materiali tecnici. Ottime capacità di negoziazione e gestione dei fornitori. Buona conoscenza delle logiche MRP per l’acquisto di materiali di produzione. Conoscenza dei sistemi ERP per la gestione dei processi di acquisto e approvvigionamento. Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con diverse funzioni aziendali. Inglese fluente.