Fornire supporto all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale Proporre ed implementare le misure preventive e protettive Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori Gestire e coordinare la formazione generale obbligatoria e quelle specifiche per tipologia di rischio Docenza nelle attività di formazione, informazione e addestramento (es. percorsi accoglienza, formazione generale e specifica, addestramento sulle procedure, etc) Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro nonché alla riunione periodica Mantenere aggiornato il DVR generale, i DVR specifici e il DUVRI Mantenere aggiornato il piano di emergenze Mantenere aggiornate le planimetrie sicurezza Gestire la distribuzione dei DPI in affiancamento agli RLS Gestire la parte di competenze del sistema 231 nell’ambito della sicurezza sul lavoro Compilazione dei DUVRI per le gare d’appalto e partecipazione alle riunioni di coordinamento Organizzare le visite mediche obbligatorie e il relativo monitoraggio per le analisi e le vaccinazioni Partecipare alla stesura dell’OT24 per le detrazioni fiscali. Analisi e monitoraggio degli infortuni, incidenti e comportamenti pericolosi comprensivo dell’implementazione delle attività di correzione/miglioramento Inserimento anagrafica nuovi lavoratori parte d’ufficio Classificazione dei rifiuti, gestione del registro RENTRI, gestione dei formulari, del MUD e delle dichiarazioni periodiche per RENTRI (mensili e annuali), gestione della conformità delle aree di deposito temporaneo rifiuti Valutazione della sicurezza di impianti e attrezzature Caricamento Ordini e registrazione entrata merci per fornitori sicurezza e ambiente Gestione e monitoraggio Idoneità tecnico professionale SAT