Adecco Italia SpA - Divisione Consulting, per prestigioso ed innovativo Gruppo Industriale leader a livello world wide nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che negli anni ha accresciuto la propria vocazione internazionale e oggi conta 20 stabilimenti in 4 continenti, numerose società controllate e una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura strategica da inserire all'interno del dipartimento di Project Management, presso la sede centrale del Gruppo sita a Trieste, in qualità di:
* Project Cost Controller
La figura verrà inserita presso il dipartimento di Project Management della principale Business Unit del Gruppo sita a Trieste, il cui compito è quello di sovrintendere, governare e garantire lo sviluppo delle commesse produttive all'interno di un modello di business ETO (Engineer to Order), gestendo tutte le macro fasi del ciclo vita di sviluppo dell'opera secondo una governance EPC (Engineering, Procurement, Construction), garantendo il pieno e corretto presidio sui processi strategici e di dettaglio della commessa: dalla Preventivazione e Offerta, passando per lo Stato Avanzamento Lavori e costruzione dell'opera, fino alla Consegna al committente/cliente.
La figura sarà inserita all'interno di uno dei Project Management Team, presso una delle task force specializzate nella programmazione, controllo e gestione dei costi lungo tutto il ciclo vita dello sviluppo della commessa: Estimation/Offering, Budgeting & Cost Controlling.
In qualità di Project Cost Controller, la risorsa avrà l'ownership di pianificare, controllare e assicurare la corretta definizione del budget e un presidio costante durante la fase di controllo dei costi di commessa, monitorando lo stato avanzamento lavori rispetto rispetto ai valori di spesa programmati in sede di Master Planning, prevenendo o gestendo eventuali variazioni e scostamenti tra Budget e Actual, garantendo azioni di monitoraggio e controllo costanti, ri-allocazione delle risorse economiche e azioni correttive di ottimizzazione della spesa e dei costi aggiuntivi, al fine di preservare la marginalità di commessa sulla specifica opera, e andando poi a definire strategie di riduzione dei costi o di miglioramento dell'indice di redditività lungo tutto l'arco temporale della commessa.
Responsabilità e Attività:
* Supporto nella fase di Preventivazione e Stima dei costi della commessa (materie prime, manodopera esterna, chiavi in mano, costi indiretti, copertura rischi finanziari, margini e extra budget);
* Pianificazione economica e finanziaria della commessa attraverso una corretta definizione finale del budget e un costante monitoraggio degli scostamenti attraverso l’utilizzo delle tecniche di misurazione delle performance (Earned Value), al fine di monitorare variazioni tra Budget, Forecast Analysis e Actual Cost;
* Predisposizione di analisi ah doc e azioni correttive in termini di saving o di tutela della profittabilità e difesa del margine di commessa;
* Supporto al Project Manager nelle attività di elaborazione del preventivo operativo ed individuazione dei principali driver di costo;
* Elaborazione della reportistica di commessa mensile e trimestrale verso Top Management;
* Redazione e gestione del Piano dei Rischi di commessa e coordinamento dell’attività di valutazione economica dei rischi;
Requisiti:
* Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale o Economia;
* Esperienza di almeno 2 anni nel controllo di gestione su commessa in multinazionali operanti nel settore Costruzioni, Infrastrutture, Civile, Edile, Navale, Difesa, Ferroviario o in industrie con prodotto custom ad elevata complessità tecnologica (Automotive, Aerospace, Machinery);
* Conoscenza dei principali tools informatici EPPM (Primavera P6 o Microsoft Project) ERP (SAP o Oracle o Microsoft Nav), Office 365 (soprattutto Excel);
* Buona conoscenza della lingua inglese (sia a livello parlato che scritto);
Completano il profilo eccellenti doti comunicative, capacità di analisi e di problem solving, pensiero strategico e orientamento al risultato.
Sede di lavoro: Trieste centro
Contratto indeterminato
Orario: 8.00 - 16.45 (con 1 ora di flessibilità in entrata/uscita recuperabile nel mese)
Smart Working 40% (2 giorni a settimana)
Assicurazione medica sanitaria gratuita integrativa (personale e familiare)
Mensa aziendale
Premio Welfare erogato annualmente
Sistema premiante fisso erogato annualmente
Formazione e certificazioni
Possibilità di gestire progetti su commessa strutturati, complessi ed internazionali (USA, EU, Asia), con opportunità di job rotation e career transition, sia in Italia che all'estero.
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).