Descrizione del Lavoro
Ricerca e selezione di un HR & Training Specialist da inserire nel dipartimento Risorse Umane, con riporto al Direttore HR. La risorsa ricoprirà un ruolo trasversale, assicurando l'espletamento di diverse attività relative al processo risorse umane (selezione, formazione, sviluppo), collaborando con tutte le funzioni aziendali.
Obiettivi e Responsabilità
* Rilevazione e analisi del fabbisogno formativo interno.
* Elaborazione del piano formativo e definizione del budget formativo, redazione di report relativi alle ore formative per statistiche e rendicontazione finale.
* Gestione, selezione e coordinamento dei formatori e dei partner/consulenti esterni per l'attuazione di corsi specialistici.
* Gestione scadenziario formazione obbligatoria, verifica e organizzazione della formazione necessaria per l'assolvimento degli adempimenti in accordo con RSPP aziendale.
* Gestione formazione finanziata con supporto di fornitore esterno, valutazione avvisi fondi Interprofessionali e costruzione percorso formativo.
* Supporto nel processo di selezione del personale: redazione job description, pubblicazione annunci di lavoro su sito internet aziendale, screening curricula, esecuzione di colloqui.
* Collabora per la gestione di un corretto processo di Onboarding dei nuovi assunti, coordinandosi con i dipartimenti interfunzionali nel rispetto delle tempistiche e delle procedure aziendali.
Requisiti Richiesti:
* Titolo di studio: Laurea Triennale e/o Magistrale in ambito umanistico o giuridico con esperienza almeno quinquennale maturata in ambito risorse umane.
* Buona conoscenza delle leggi e regolamenti nazionali relativi al lavoro, gradita conoscenza del CCNL Chimico Industria.
* Buona conoscenza e utilizzo dei principali strumenti informatici, gradita la conoscenza di Zucchetti e di SAP.
* Gradita conoscenza del Testo Unico Sicurezza.
* Buona conoscenza della lingua inglese (B2).
Competenze Trasversali Richieste:
* Buona capacità comunicative e interpersonali, etica e riservatezza.
* Capacità di lavorare in team e di condividere i risultati ottenuti, attitudine al problem solving e conoscenza approfondita delle procedure e delle politiche HR.
* Buone doti di proattività e precisione e time management.