Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail:
Manelli Impresa S.p.A., tra le più importanti aziende che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali per il settore privato e pubblico, ricerca DIRETTORE AMMINISTRATIVO da inserire presso la sede centrale di Monopoli (BA).
Il Direttore Amministrativo avrà la responsabilità di gestire tutte le attività amministrative e contabili del gruppo Manelli, garantendo l’efficienza operativa e la conformità alle normative fiscali e legali. Collaborerà con il CFO e AD per definire strategie aziendali e garantire il corretto andamento economico e finanziario dell'organizzazione. Sarà responsabile della supervisione del Dipartimento Amministrativo.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ:
* Coordina e supervisiona tutte le attività amministrative e contabili, incluse le operazioni di contabilità generale, contabilità clienti e fornitori;
* Analizza e migliora i processi amministrativi per rendere più efficienti le operazioni quotidiane;
* Redige e controlla bilanci, rendiconti finanziari, dichiarazioni fiscali e progetti di finanza agevolata;
* Partecipa alla redazione del piano industriale e supervisiona i budget di commessa, monitora l'andamento economico del gruppo e propone soluzioni per ottimizzare i costi e i ricavi;
* Garantisce la conformità alle norme fiscali, tributarie e legali inerenti le attività amministrative;
* Si rapporta con il board del gruppo e con il collegio sindacale;
* Gestisce le relazioni con i consulenti esterni (fiscali, legali tributari, revisori e finanza agevolata);
* Contribuisce al miglioramento della gestione delle risorse finanziarie, ai flussi di cassa e agli investimenti;
* Sviluppa e implementa procedure amministrative interne per aumentare l'efficienza e ridurre i rischi operativi;
* Collabora con il CFO per le decisioni strategiche a lungo termine relative a investimenti e crescita aziendale;
* Monitora e controlla le performance economiche del gruppo, fornendo report dettagliati al management.
COMPETENZE TECNICHE:
* Laurea in Economia o disciplina equivalente;
* Esperienza pregressa di minimo 15 anni in ruoli amministrativi, preferibilmente nel settore delle costruzioni di grandi opere pubbliche;
* Conoscenza approfondita della contabilità, del bilancio, della pianificazione fiscale e della gestione finanziaria;
* Conoscenza delle normative fiscali e legali nel settore delle costruzioni e degli appalti pubblici;
* Buona conoscenza dei principali software gestionali e di contabilità (Team System, Sap, Oracle, etc.);
* Buona conoscenza della lingua inglese (preferibile);
SOFT SKILLS:
* Esperienza nella gestione di Team Amministrativi per almeno 15 addetti;
* Ottime capacità di analisi e problem-solving;
* Eccellenti capacità di comunicazione e relazioni;
* Leadership, capacità di prendere decisioni e orientamento agli obiettivi.
TIPO DI IMPIEGO:
* Tempo pieno.
PACKAGE RETRIBUTIVO
* L’inquadramento da Dirigente Aziende Industriali e retribuzione commisurata alla seniority.
SEDE DI LAVORO:
* Monopoli (BA).
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity.