Descrizione del ruolo
Xelet, business unit di Atex Industries S.R.L., è un partner tecnologico specializzato nella progettazione, sviluppo e produzione di apparecchiature e sistemi elettronici per i settori industriale e civile. Grazie a cinquant'anni di esperienza, al know-how del nostro team di Ricerca & Sviluppo e alla nostra flessibilità operativa, offriamo soluzioni tecnologicamente avanzate e collaboriamo attivamente con i clienti per creare valore nei loro progetti.
Obiettivi della posizione
* Rafforzare la visibilità di Atex Industries sul mercato come partner tecnologico di riferimento per sistemi elettronici per i settori industriali.
* Comprendere le esigenze tecniche dei potenziali clienti.
* Presentare soluzioni convincenti che evidenzino il valore aggiunto di Atex Industries.
* Confrontare la nostra offerta con quella dei fornitori attuali del cliente, elaborando proposte competitive.
Responsabilità principali
* Rafforzare il posizionamento sui Clienti attuali e acquisire nuovi clienti.
* Preparare piani di go-to-market e seguire la loro esecuzione perseguendo gli obiettivi di budget prefissati dall'azienda.
* Pianificare e organizzare appuntamenti mensili con potenziali clienti (lead), forniti dall'ufficio Marketing o individuati autonomamente, per presentare i servizi offerti da Atex Industries.
* Supportare l'ufficio Marketing nella ricerca di nuovi lead, utilizzando i sistemi informatici avanzati messi a disposizione dall'azienda.
* Raccogliere le richieste dei potenziali clienti (prospect) e sviluppare offerte commerciali, collaborando con la Direzione Commerciale, l'Ufficio Tecnico e l'Ufficio Acquisti quando necessario.
Requisiti richiesti
* Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo commerciale, preferibilmente in settori affini a quello di Atex Industries o nella vendita di componenti elettrici ed elettromeccanici per l'industria.
* Ottime capacità comunicative, relazionali ed empatiche, con capacità di trasmettere fiducia e autorevolezza ai decision maker (responsabili tecnici, uffici acquisti, titolari d'azienda).
* Preferibile diploma o laurea in ambito elettronico/elettromeccanico.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Competenze informatiche: Pacchetto Office, sistemi CRM, sistemi ERP.