Main activities
1. Sviluppare e aggiornare le politiche aziendali relative a salute, sicurezza e ambiente, definendo e adattando le linee guida per garantire il rispetto delle normative e degli standard HSE;
2. Eseguire analisi per identificare rischi e potenziali pericoli sul luogo di lavoro, suggerendo soluzioni per ridurre o eliminare i rischi;
3. Coordinare la formazione obbligatoria del personale, assicurandosi che i dipendenti ricevano una preparazione adeguata sui temi di sicurezza e protezione ambientale, attraverso corsi e aggiornamenti;
4. Effettuare audit ed ispezioni per verificare regolarmente che le pratiche di sicurezza siano rispettate e proporre azioni correttive in caso di irregolarità;
5. Gestire e indagare sugli incidenti e sugli infortuni sul lavoro, predisponendo rapporti dettagliati e proponendo misure correttive;
6. Monitorare e analizzare i dati relativi alle prestazioni HSE, analizzando informazioni e statistiche riguardanti incidenti, infortuni e conformità, con l’obiettivo di migliorare le pratiche di sicurezza.
Requirements
Fondamentali/Must have
7. Pregressa esperienza in ruoli analoghi, maturata preferibilmente all’interno di contesti manifatturieri o industriali;
8. Laurea o diploma conseguito in ambito scientifico;
9. Conoscenza delle leggi e regolamentazioni in materia di salute, sicurezza e ambiente;
10. Buon livello di inglese.
Preferenziali/Nice to have
11. Certificazioni professionali (es. NEBOSH, ISO);
12. Familiarità con il sistema 231;
13. Capacità di analisi e problem solving;
14. Attenzione ai dettagli e capacità organizzativa.
Compensation Package
L’inserimento avverrà con un pacchetto retributivo commisurato all’effettiva esperienza maturata e in grado di valorizzare le migliori candidature.
Workplace
Tra Firenze e Pisa