Il Contesto
Il nostro cliente è una società leader nella ricerca, progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi e impianti ad alta tecnologia per l’industria farmaceutica.
A seguito di un processo di forte crescita ci ha incaricato di ricercare un Senior Process Engineer
Il Ruolo
La figura ricercata possiede competenze specifiche nel monitoraggio e nell'ottimizzazione dei processi produttivi. Il ruolo prevede un ampio utilizzo di abilità tecniche per il miglioramento continuo delle performance degli impianti e la risoluzione di problematiche complesse. Il Process Engineer Senior dovrà supervisionare (non in termini gerarchici) le risorse interne ed esterne coinvolte nei progetti più critici, mantenere rapporti costanti con i principali clienti e fornitori, e garantire che i prodotti siano consegnati nei tempi previsti e rispettando i più alti standard qualitativi. Nelo specifico si occuperà di:
Ottimizzare i processi produttivi attraverso la revisione e il miglioramento continuo dei sistemi esistenti, per garantire la sicurezza e la conformità normativa.
Assumere la responsabilità di supervisionare progetti complessi e multi-disciplinari, assicurando la conformità a tempi, budget e standard di qualità.
Collaborare con il Technical Director per gestire e implementare progetti di miglioramento, sgravando il direttore di alcune attività tecniche e operative.
Coordinare le attività di progetto con i clienti, fungendo da punto di riferimento tecnico per lo sviluppo di soluzioni innovative e di alto valore tecnologico.
Gestire il dimensionamento degli impianti e garantire la corretta esecuzione dei progetti nel rispetto delle tempistiche e dei costi.
Analisi, simulazione ed ottimizzazione del processo, definizione dei bilanci di materia e termici attraverso lo sviluppo di modelli di simulazione di processo;
Supervisionare progetti multidisciplinari per la realizzazione di nuovi impianti e il revamping di quelli esistenti, seguendo l’intero ciclo dalla fase di ingegneria all’installazione e all’avviamento, per garantire il rispetto di standard tecnici, di qualità e di tempistiche.
Intervenire direttamente sugli impianti per identificare e implementare soluzioni che ottimizzino la produzione e migliorino l'efficienza complessiva.
Partecipare alla definizione delle specifiche tecniche di design per progetti a breve e lungo termine, con particolare attenzione alle esigenze di ottimizzazione del prodotto e affidabilità degli impianti.
I Requisiti
Laurea in Ingegneria
Esperienza nella gestione di progetti tecnici ad alto impatto strategico, incluse competenze di pianificazione e gestione del budget.
Competenze tecniche solide nel monitoraggio e nella risoluzione di problematiche tecniche relative agli impianti realizzati.
Capacità di interfacciarsi con diverse discipline tecniche e di parlare con sicurezza delle soluzioni proposte ai clienti.
Forte orientamento al risultato, con un approccio proattivo nella ricerca di soluzioni migliorative.
Ottime capacità di gestione dei progetti e attitudine al problem solving.
Attitudine a lavorare in un ambiente dinamico, con progetti di ampio respiro e impatto strategico Location/sede di lavoro : Milano (fino a 2 giorni di Smartworking)