* Area di competenza: Lombardia e Sardegna
* Tipologia contrattuale: Tempo Indeterminato, Full time
Opportunità professionale
Sanofi Specialty Care è la Business Unit di Sanofi, focalizzata su Immunologia, Oncologia, Malattie Rare e Sclerosi Multipla. Il nostro scopo è quello di aiutare le persone con patologie debilitanti e complesse, spesso difficili da diagnosticare e trattare. Ci dedichiamo alla scoperta e al progresso di nuove terapie, fornendo nuove speranze ai pazienti e alle loro famiglie in tutto il mondo.
La posizione, inserita nella Direzione Medica Immunologia e a diretto riporto dell’MSL manager Respiratory, rappresenta l’estensione della Direzione Medica sul territorio, ed è responsabile di stabilire, sviluppare e mantenere relazioni scientifiche “win-win” tra pari (“peer-to-peer”) durature e di alto livello con i KOL (Key Opinion Leader) della propria area geografica di competenza. Contribuisce, in allineamento alla strategia medica della propria area terapeutica, a creare partnership costruttive e inter-funzionali con stakeholder interni ed esterni, che siano in grado di garantire la diffusione e lo scambio di informazioni medico-scientifiche, così come lo sviluppo di sempre maggiori opportunità di business in relazione al portfolio prodotti della propria area terapeutica.
Responsabilità principali:
* Operare nel rispetto della strategia di prodotto e dell’area terapeutica (Esofagite Eosinofila e Rinosinusite cronica con Poliposi Nasale) in collaborazione con il Medical Team di sede e le altre funzioni aziendali.
* Contribuire ad assicurare l'accesso al mercato per i prodotti in lancio relativamente all’area terapeutica e/o geografica di propria competenza.
* Sviluppare e mantenere un network stabile con i Key Opinion Leaders (ad es. Otorino, Allergologi, Gastroenterologi) attraverso la condivisione delle informazioni scientifiche e la raccolta di input provenienti dalla comunità scientifica. Pianificare, eseguire e tracciare il KOL engagement plan della macro area di pertinenza.
* Essere responsabile della diffusione e scambio con i KOL di informazioni scientifiche accurate e rilevanti per i prodotti della propria area terapeutica, come lo stato d’avanzamento della patologia, i bisogni clinici non “soddisfatti” (unmet medical need), così come le nuove indicazioni terapeutiche e le nuove pratiche nella cura dei pazienti tramite incontri organizzati e condotti singolarmente (face to face) o in gruppo (medical meeting).
* Partecipare a incontri e congressi scientifici nazionali e internazionali con lo scopo di raccogliere opinioni ed insight strategici da parte dei principali stakeholder all’interno del proprio target medico.
* Raccogliere proposte di studio da parte dei medici specialisti sul territorio ed effettuare una prima valutazione di attinenza con la strategia di prodotto e dell’area terapeutica.
* Promuovere la generazione e implementazione del local medical plan (networking multidisciplinari infra e tra strutture, supporto a data generation ed eventi educazionali, momenti di confronto one-to-one e one-to-group, sia in presenza che da remoto).
Profilo del candidato
Esperienza : Costituiscono titolo preferenziale pregressa esperienza nel ruolo di MSL in ambito respiratorio.
Skills – Competenze:
* Capacità di lavorare in team e di lavorare in team multifunzionali;
* Ottime capacità di comunicazione tra pari e maturata esperienza nella realizzazione di presentazioni scientifiche.
* Flessibilità e adattamento, proattività e condivisione di materiali fra le varie funzioni aziendali coinvolte.
* Abilità a lavorare in modo autonomo ed indipendente e capacità di self study, pianificazione, definizione delle priorità, problem solving, analisi di business;
* Autorevolezza e capacità di persuasione.
* Capacità di costruire solide relazioni interpersonali e relazionali.
Formazione : Laurea conseguita in discipline scientifiche (Medicina e Chirurgia/ Biologia/ Biotecnologie/ CTF);
Lingue : Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
Costituisce requisito imprescindibile la residenza in Lombardia, preferibilmente a Milano.
Pursue progress. Discover extraordinary.
Il meglio è da scoprire. Migliori cure, migliori risultati, migliori scoperte scientifiche. Ma non può esserci progresso senza le persone - persone di diversa estrazione, di diverse origini, che svolgono ruoli differenti, tutte accomunate da un intento comune: il desiderio di far accadere ciò che è straordinario. Quindi, vogliamo essere quelle persone.
In Sanofi offriamo pari opportunità a tutti indipendentemente da etnia, colore, discendenza, religione, sesso, nazionalità, orientamento sessuale, età, cittadinanza, stato civile, disabilità o identità di genere.
Tutte le candidature verranno prese in considerazione senza alcuna discriminazione di sorta.
Nell’ottica della massima inclusività e parità di merito, l’annuncio è aperto a candidature appartenenti a categorie protette o svantaggiate (L.68/99).
#J-18808-Ljbffr