RUOLO Tax Risk Officer
AREA Risk Management
SEDE DI LAVORO Roma
TIPO DI CONTRATTO Tempo Indeterminato
OVERVIEW DEL RUOLO:
Nell'ambito del sistema di controllo sul rischio fiscale (c.d. Tax Control Framework) il Tax Risk Officer è la figura responsabile del mantenimento e del monitoraggio del suddetto sistema, verificando l'adeguatezza e l'effettivit dei presidi individuati e rendicontando l'esito delle proprie attivit agli organi apicali e all'Agenzia delle entrate nel contesto del regime di Adempimento Collaborativo.
Il Tax Risk Officer è una figura strategicamente collocata in una posizione indipendente (funzionalmente e/o gerarchicamente) rispetto alla funzione Fiscale.
RESPONSABILITÀ E MANSIONI:
- aggiornamento periodico del Tax Control Framework;
- monitoraggio dei controlli a presidio dei rischi fiscali (anche con l'eventuale supporto di consulenti dedicati);
- supporto circa l'attuazione delle procedure aziendali in relazione alle attivit fiscalmente rilevanti;
- predisposizione della relazione periodica riportante gli esiti delle attivit annuali svolte nell'ambito del TCF;
- gestione dei rapporti e supporto nelle interlocuzioni preventive con l'Ufficio Adempimento Collaborativo dell'Agenzia delle entrate;
- attuazione delle azioni di miglioramento, derivanti dai processi del Tax Control Framework e dalle indicazioni fornite dell'Agenzia delle entrate;
- monitoraggio del processo di gestione del rischio interpretativo e supporto nell'attivazione dell'escalation interna e dell'interlocuzione preventiva con l'Agenzia delle entrate;
- supporto all'area amministrativa in merito ai processi per la gestione di dati contabili rilevanti e ad altre funzioni aziendali impattate da rischi fiscali nella gestione di eventuali aspetti tributari e nella risposta a quesiti interni.
ESPERIENZA, STUDI, CONOSCENZE LINGUISTICHE
- Laurea in Economia o Giurisprudenza
- Esperienza in studi professionali, societ di consulenza e/o uffici fiscali. Precedente esperienza nell'ambito delle attivit relative al Tax Control Framework saranno considerate un plus.
- Conoscenza di base delle metodologie di risk management e di controllo interno
- Conoscenza di base della fiscalit e della contabilit
- Conoscenza della lingua inglese adeguata al contesto internazionale
COMPETENZE TRASVERSALI
- Capacit di problem solving
- Capacit di interagire con le altre funzioni di controllo interno e operare in contesti complessi
- Flessibilit e dinamicit
- Condivisione della mission e dei valori della Compagnia
Contratto e Benefit
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Personale Amministrativo delle Imprese di Assicurazione: il contratto prevede una settimana lavorativa corta (il venerdì si lavora solo al mattino)
Orario di lavoro flessibile
Smart working
Buoni pasto erogati anche durante le giornate di smart working
Previdenza complementare con contributo a carico azienda
Copertura Sanitaria
Welfare aziendale
Sconti su Polizze
Pc e smartphone aziendali
Nel rispetto dei temi della Diversity ed Inclusion, HDI Assicurazioni valuter i candidati indipendentemente da genere, orientamento sessuale, etnia, disabilit, religione, opinioni politiche o stato civile. Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del Dlgs.196/2003. La ricerca rispetta il Dlgs.198/2006.
Settore: Assicurazione
Ruolo: Finanza/Contabilit /Revisione
Anni di esperienza: 3-5 anni
Gestisce altre persone: No
Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato
Inquadramento: Impiegato
Livello di istruzione: Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento