Ruolo: Responsabile Sistemi di Gestione e Referente Sicurezza
Descrizione del ruolo
Nella nostra azienda strutturata nelle vicinanze di Azzano Decimo, stiamo cercando un/a Responsabile Sistemi di Gestione e Referente Sicurezza.
Compiti principali:
* Progettare, mantenere e migliorare il Sistema di Gestione aziendale conforme alle norme ISO 9001 e per la sicurezza alimentare (MOCA).
* Realizzare e revisionare le procedure, istruzioni operative, modulistica, ecc., in collaborazione con i vari responsabili di area/funzione, verificando l'applicazione di procedure e istruzioni operative da parte di tutto il personale produttivo.
* Essere garante delle dichiarazioni di conformità rese ai clienti.
* Promuovere e attivare azioni preventive o correttive per il miglioramento dei processi.
* Eseguire audit interni ed esterni.
* Verificare l'andamento del sistema qualità e sicurezza alimentare mediante riscontri diretti, valutare KPI e analisi statistiche, riportare alla Direzione i risultati e proporre azioni correttive e di miglioramento (Riesame della Direzione).
* Coadjuvare l'area commerciale durante visite presso clienti al fine di cogliere eventuali azioni di miglioramento su processi e problematiche esistenti.
* Gestire le Non Conformità clienti, fornitori e interne, eseguendo l'analisi delle cause ed identificando le azioni correttive possibili, condividendole con la Direzione Generale e di Stabilimento.
* Gestire, organizzare e tenere allineata la documentazione proveniente dai fornitori relativamente alle materie prime ai fini della tracciabilità dei lotti.
* Redigere i budget annuali del sistema qualità e sicurezza alimentare, discuterli con la Direzione Generale per l'approvazione e poi seguirne l'andamento e la realizzazione.
* Per la parte sicurezza, vigilare negli stabilimenti produttivi dell'Azienda sull'applicazione delle procedure previste dal D.V.R. e collaborare con la Direzione Generale e l'R.S.P.P., riferire eventuali criticità e contribuire alla loro risoluzione.
Requisiti professionali richiesti: