L’automazione continua ad avanzare, e con essa crescono ovviamente anche le ricerche di professionisti esperti in intelligenza artificiale. A confermarlo è il LinkedIn’s 2020 Emerging Jobs Report, il quale individua nell’artificial intelligence specialist il ruolo che, più degli altri, è cresciuto negli ultimi 5 anni. Dietro di lui si piazzano il robotic engineer e il data scientist.
La crescita dell’artificial intelligence specialist
La crescita annua media di questa professione su LinkedIn, a partire dal 2015, è stata del 74%. I principali datori di lavoro sono imprese che producono software, imprese attive nei servizi IT e realtà attive nella formazione di alto livello.
Cosa cerca un cacciatore di teste IT in un artificial intelligence specialist
Machine Learning, Computer Vision, Artificial Intelligence (AI), Python (Programming Language) e Neural Networks: sono queste le competenze chiave che un cacciatore di teste IT ricerca in un artificial intelligence specialist. Per quanto riguarda il background accademico, lo specialista in intelligenza artificiale deve avere una laurea specialistica, preceduta da studi in ingegneria dell’informazione, statistica o scienze informatiche.
Il suo ruolo è quello di costruire, sviluppare e testare dei modelli AI: si tratta di un professionista che deve essere in grado di muoversi agilmente tra lo sviluppo tradizionale di software e le implementazioni di machine learning. Le responsabilità di un artificial intelligence specialist possono essere tante: deve sviluppare e testare modelli, ma può anche essere il coordinatore chiave tra i business analyst e i data scientist dell’azienda, usando le risorse dell’intelligenza artificiale per renderla più competitiva.
A livello tecnico, un cacciatore di teste IT dà per scontato che un professionista di questo tipo conosca linguaggi di programmazione come Python, C++, Java e Perl.
Diventare Specialista IA: il percorso accademico
Negli ultimi anni, sono stati attivati dei corsi di laurea magistrale specifici in alcuni dipartimenti di informatica e di ingegneria, rispondendo così alla sempre più forte richiesta da parte delle aziende.
#J-18808-Ljbffr