Specialista Convertitori Propulsione Elettrica - Divisione Navi Militari
Italy - Genova
Job Description
La candidata/il candidato individuato/a sarà inserita/o all'interno della Progettazione Funzionale della Divisione Navi Militari, con sede a Genova.
Nello specifico, la figura farà parte del team che si occupa della progettazione di impianti elettrici di bordo ed, in particolare, si occuperà di propulsione elettrica.
Siamo protagonisti della Difesa. Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato.
Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili.
Attività e Responsabilità
Il ruolo prevede la responsabilità della progettazione funzionale ed integrazione del sistema di propulsione elettrica di tutte le commesse navali, nel rispetto dei requisiti contrattuali.
In particolare, la candidata/il candidato individuata/o sarà responsabile, in qualità di design authority e in autonomia, di gestire la selezione, il dimensionamento e l’integrazione dei componenti della catena propulsiva, valutando le diverse opzioni tecniche e di mercato e individuando la configurazione più adatta in funzione del tipo e delle prestazioni delle varie unità navali.
La candidata/il candidato agirà come Specialista in sinergia con i progettisti dell’ufficio tecnico e di concerto con il Responsabile dell’Area Specialistica della propulsione elettrica; inoltre, seguirà i progetti di ricerca e sviluppo in tale ambito.
Infine costituirà l'interfaccia essenziale e privilegiata a supporto della fase di produzione, testing, acceptance e delivery del pacchetto di propulsione elettrica trasversalmente alle commesse in essere.
In particolare la figura avrà in carico le seguenti responsabilità:
1. Definire l’architettura del sistema di propulsione elettrica di ciascuna nave;
2. Dimensionare ciascun componente della catena propulsiva con particolare attenzione al matching tra drive e motori elettrici di propulsione;
3. Seguire la fase di sviluppo specifiche di acquisto gara, ed acquisizione dell’intero pacchetto di propulsione di tutte le commesse;
4. Supportare lo sviluppo del progetto funzionale fornendo supporto all’ingegneria di integrazione a livello di sistema nave;
5. Interfacciarsi con Enti di Classifica e Cliente finale;
6. Garantire la correttezza delle soluzioni tecniche progettuali adottate nel rispetto dei requisiti contrattuali, di Registro e delle normative di settore;
7. Promuovere l’analisi del valore in ottica Design to Cost;
8. Contribuire allo sviluppo delle risorse tecniche dell’area specialistica;
9. Promuovere e collaborare all’innovazione e alla ricerca.
Requisiti
10. Laurea in ingegneria elettrica magistrale;
11. Esperienza di almeno 12 mesi nel settore dell’elettronica di potenza con specializzazione negli azionamenti applicati alla propulsione elettrica delle navi;
12. Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
13. Conoscenza di Ms Office, Matlab-Simulink (o analoghi pacchetti specifici per progettazione azionamenti elettrici);
14. Predisposizione a lavorare in team;
15. Sensibilità economica;
16. Orientamento alla pianificazione e ai risultati;
17. Attenzione al Cliente;
18. Orientamento all’innovazione e al cambiamento;
19. Disponibilità a trasferte presso gli stabilimenti Fincantieri.
[] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.) [] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.)