Valmet è leader globale nello sviluppo e fornitura di tecnologie di processo, automazione e servizi per le industrie della carta, della cellulosa e dell'energia. Con i nostri sistemi di automazione e soluzioni di controllo dei flussi, serviamo una base ancora più ampia di industrie di processo.
Valmet Gorizia è owner globale per la produzione di cappe e air systems per la fase di essiccazione nel processo di produzione della carta tissue. E’ inoltre owner globale per i sistemi di ottimizzazione energetica, risparmio energetico e sostenibilità nel settore di essicazione, nonchè per il controllo dell’ambiente all'interno della cartiera (sistemi per il controllo della ventilazione sala e per il controllo/gestione delle nebbie e delle polveri).
Posizione: Ingegnere Controllo di Processo e Automazione
Luogo di lavoro: Gorizia
Tipo di contratto: Tempo indeterminato
Descrizione del ruolo:
Nel ruolo di Ingegnere Controllo Processo e Automazione, riporterai direttamente al Team Leader, Automation Engineering. Sarai responsabile della preparazione di P&ID, liste I/O, descrizioni funzionali, del supporto all’acquisto del materiale, e della creazione o modifica dei diagrammi logici. Inoltre, potresti essere coinvolto nella messa in servizio di alcune componenti in Italia e all’estero, e in attività di troubleshooting.
Responsabilità principali:
1. Preparazione di P&ID, liste I/O, descrizioni funzionali, funzioni logiche e specifiche d’acquisto per componenti e sistemi (es. motori, quadri elettrici, ventilatori e bruciatori).
2. Esecuzione dell’ingegneria di automazione per i progetti venduti, rispettando le specifiche tecniche e normative applicabili, facendo particolare attenzione a budget, scadenze e qualità delle forniture.
3. Preparazione della documentazione richiesta in conformità con le procedure interne.
4. Contribuire attivamente allo sviluppo dell’ingegneria di automazione, collaborando con gli stakeholder interni ed esterni.
5. Collaborazione con fornitori e ditte appaltatrici per garantire la conformità della loro documentazione agli standard Valmet.
6. Pianificare, eseguire e condurre check-out, start-up e processi di ottimizzazione presso i siti clienti, svolgendo saltuariamente attività di servizio e troubleshooting.
7. Redazione di report di follow-up e chiusura progetto.
Requisiti:
8. Laurea in Ingegneria Elettrica/Elettronica o Diploma in Elettronica/Elettrotecnica con alcuni anni di esperienza.
9. Buona conoscenza delle normative elettriche e del controllo di processo industriale.
10. Conoscenza del disegno tecnico.
11. Ottima padronanza di Excel, Word, PowerPoint, Autocad 2D e sistemi ERP.
12. Conoscenza di base dei sistemi pneumatici e/o oleodinamici.
13. Conoscenza dell'inglese livello B2 sia scritto che orale.
14. Conoscenza della lingua italiana.
15. Preferibilmente: almeno 2 anni di esperienza in posizioni simili.
16. Capacità relazionali
17. Attenzione al dettaglio.
18. Disponibilità a trasferte brevi per un totale di 30/40 giorni lavorati all’anno.
Cosa offriamo:
l’opportunità di entrare a far parte di un’azienda strutturata, un ambiente di lavoro dinamico e internazionale, concrete possibilità di crescita professionale, formazione continua, sviluppo delle competenze e un pacchetto retributivo competitivo.
Se sei appassionato di tecnologia e automazione, e desideri far parte di una realtà innovativa e all'avanguardia, invia la tua candidatura oggi stesso!
Join the team!