BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE DI N. 1 UNITÀ PER IL PROFILO DI AVVOCATO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE DEL CCNL COMPARTO FUNZIONI LOCALI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, PRESSO IL COMUNE DI CASARANO, CON PREVISIONE DELLA RISERVA DI NR. 1 (uno) POSTO, EX ARTT. 1014 E 678 DEL D.LGS. 15.3.2010 N. 66, IN FAVORE DELLE FF.AA.
Descrizione:
Richiamato il Piano integrato di attività e di organizzazione del Comune di Casarano (PIAO) per il triennio 2024-2026, sottosezione 3.3 di Programmazione del fabbisogno del personale, approvato con Deliberazione della G.C. n. 61 del 20.03.2024 e come aggiornato con Deliberazione della G.C. n. 181 del 20/08/2024, immediatamente esecutiva ai sensi di legge.
È indetta una procedura di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di n. 1 (una) unità per il profilo Avvocato – Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione del CCNL Funzioni Locali 16.11.2022, a tempo pieno e indeterminato, da destinarsi al Settore Avvocatura. Il presente bando è emanato nel rispetto delle disposizioni in materia di assunzioni riservate ai disabili e agli altri aventi diritto a riserva del posto, ai sensi della L. 12.3.1999 n. 68 e ss.m.ii.
Il profilo professionale è quello di Avvocato ascritto all’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione del C.C.N.L. relativo al Comparto Funzioni Locali. Il concorso prevede la stipula di un contratto di lavoro a tempo pieno per trentasei ore settimanali e indeterminato con sede di svolgimento dell’attività lavorativa presso la sede municipale di Casarano (LE).
Al profilo di Funzionario Avvocato sono riconducibili le seguenti attività:
* studio, ricerca e analisi di problematiche di alta complessità in ambito giuridico, finalizzate a fornire consulenza ed assistenza legale in sede stragiudiziale e giudiziale;
* predisposizione di atti giudiziari e amministrativi, pareri legali, transazioni, contratti, scritti difensivi secondo gli indirizzi generali e gli obiettivi assegnati;
* esercizio dell’attività forense di difesa e rappresentanza in giudizio;
* gestione delle cause assegnate;
* partecipazione e/o gestione di riunioni, gruppi di lavoro e commissioni;
* organizzazione e gestione dei processi lavorativi di competenza, nel rispetto delle scadenze amministrative e processuali.
Sono richieste conoscenze normative e generali delle amministrazioni pubbliche; capacità e conoscenza dei sistemi di programmazione e controllo, definizione di budget e sistemi di reporting; conoscenza di gestione del personale ed organizzazione e delle tecniche di comunicazione interpersonale; capacità formative e di coaching; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici e di office-automation; capacità di redigere atti amministrativi. È inoltre richiesta la conoscenza di base della lingua inglese.
Competenze specialistiche riferite a:
* diritto sostanziale e processuale;
* metodi di analisi, studio e ricerca in ambito dottrinale e giurisprudenziale;
* redazione di atti, memorie, pareri;
* patrocinio e rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione;
* programmazione ed organizzazione del lavoro.
Comportamento di contesto e orientamenti: capacità cognitive, di elaborazione dati, di analisi, di sintesi di dati e informazioni, di identificare le informazioni rilevanti e di individuare le fonti informative e ricercare le informazioni; capacità di comprendere le situazioni componendole nei loro elementi costitutivi e di valutare le conseguenze di una serie di cause ed effetti; capacità di autogestione, di pianificazione e programmazione del proprio lavoro e/o dell’unità organizzativa; capacità di decisione anche in situazioni di stress, crisi ed emergenza ed in tempi congrui; capacità di coinvolgimento delle persone nello svolgimento di attività e nel raggiungimento degli obiettivi; capacità di delega; capacità di assumersi le responsabilità, attenzione all’efficienza e alla qualità del lavoro; capacità di gestire relazioni tecniche con soggetti interni ed esterni; capacità di interagire con l’utenza; capacità di persuasione; capacità di favorire l’armonia e la coesione delle persone; orientamento all’utente, al risultato; motivazione al servizio, flessibilità, autonomia, tensione all’innovazione continua; attenzione all’uso delle risorse; impegno verso l’organizzazione, attenzione al rispetto delle norme e delle procedure, iniziativa, autocontrollo, riservatezza, fermezza, accuratezza.
Responsabilità e risultati: ampia autonomia gestionale e tecnico professionale e di giudizio nell’ambito degli obiettivi assegnati. Responsabilità e gestione completa dei processi e delle attività svolte direttamente o dal personale coordinato e degli obiettivi assegnati. Responsabilità sulle risorse gestite e sull’efficienza economica e sulla qualità dei processi dell’unità organizzativa di competenza.
Relazioni: gestisce le relazioni esterne con l’obiettivo di interpretare le esigenze dell’utente interno/esterno e di massimizzarne la soddisfazione; relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa; relazioni organizzative con i diversi settori dell’Ente al fine di gestire processi interfunzionali; relazioni con istituzioni esterne all’Ente, sia private che pubbliche, di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale, relativamente alle attività e servizi del settore di appartenenza; relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
Il rapporto giuridico e di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice civile, del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, del Decreto Legislativo n. 150 del 2009, dai contratti collettivi nazionali del Comparto Funzioni Locali, nonché dai contratti decentrati integrativi del personale non dirigente vigenti nel tempo.
Al profilo professionale di Avvocato è attribuito il trattamento economico afferente all’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni Locali in vigore al momento della stipula del contratto individuale di lavoro con il vincitore, oltre alla 13^ mensilità, nelle misure stabilite dalla legge, oltre ad ogni altra indennità prevista dallo stesso C.C.N.L., se ed in quanto dovute e sarà assoggettato alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
#J-18808-Ljbffr