Scopo del ruolo La figura professionale di case manager si occuperà dell'erogazione dei servizi al lavoro, consulenza orientativa, bilanci di competenze, attività di riqualificazione delle competenze, accompagnamento al lavoro ed attivazione di tirocini, avvio alla formazione professionale, scouting delle offerte di lavoro ed eventuali matching con le aziende. Attività Erogazione di servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e incrocio domanda e offerta Analisi del fabbisogno formativo dell'utente e individuazione dei corsi di formazione disponibili in linea con il percorso definito Promozione e monitoraggio tirocini Attività di Scouting, Ricerca opportunità e Accompagnamento all'inserimento lavorativo Strumenti da utilizzare Accesso ai Portali Regionali: SILP Accesso al gestionale Flexibile di Gigroup per la pianificazione delle attività Skills & Experience Requisiti indispensabili a fini dello svolgimento del ruolo di CASE MANAGER: Laurea o Titolo di studio secondario superiore ed esperienza professionale minima di almeno 1 anno (12 mesi) sulle Politiche Attive del Lavoro maturate in Regione Piemonte. Specificamente, le competenze richieste riguardano: La diagnosi della condizione formativo/professionale e del bisogno di sviluppo personale; L'individuazione delle risorse e dei servizi, compresa l'eventuale formazione, utili ad accompagnare la fase di transizione; La progettazione di percorsi di inserimento lavorativo; Il sostegno alle azioni definite e la valutazione della loro efficacia, l'individuazione, l'analisi e l'interpretazione del fabbisogno formativo e professionale del sistema aziendale di riferimento e la costruzione di proposte adeguate al fabbisogno rilevato. Autonomia di lavoro Il collaboratore a Partita Iva procederà autonomamente nella gestione degli Utenti assegnati secondo le procedure condivise utilizzando in autonomia i portali regionali dedicati. Le attività potranno essere erogate in presenza presso le sedi Gi Group accreditate o in modalità a distanza secondo le disposizioni regionali. Capacità necessarie per il presidio della posizione Completano il profilo: Buone capacità di interazione con l'utenza; Buone doti relazionali, organizzative e di orientamento al risultato, precisione e flessibilità; Disponibilità a brevi spostamenti sul territorio; Automunito. Esperienze precedenti a supporto del ruolo E' gradita precedente esperienze in ambito di attività e bandi di Politica Attiva regionale. NECESSARIA PARTITA IVA e disponibilità settimanale minima di 24 ore. J-18808-Ljbffr