Senior Project Manager - Multinazionale Leader di Settore, Ravenna Ravenna, Italy La risorsa inserita, riportando gerarchicamente al PMO Manager, andrà ad inserirsi in ottica di potenziamento ente nel PMO e sarà dedicato alla gestione di commesse complesse per clienti e tipologie di mercato dedicate. Avrà, nello specifico, le seguenti responsabilità: Co-ordina funzionalmente il team dedicato in ogni fase del progetto; Definisce lo scopo ed obiettivi di progetto attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder (enti) interessati al fine di assicurare una corretta analisi di fattibilità; Nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida con il team di progetto le specifiche contrattuali; Garantisce costanti allineamenti con cliente al fine di assicurare correttezza delle specifiche richieste; Sviluppa un piano realistico sulla base dei vincoli imposti dal progetto; Sviluppa il budget di progetto; Pianifica una efficiente ed efficace strategia di comunicazione di progetto; Coordina team multi disciplinari per facilitare le comunicazioni interne e semplificare gli avanzamenti di progetto al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati; Misura lo stato di avanzamento del progetto seguendo gli standard richiesti; Attraverso un opportuno monitoraggio e controllo assicura il rispetto del budget e dei tempi assegnati; A seguito delle richieste di modifica (da cliente), analizza i termini contrattuali e procede ad eventuale change order aggiornando il budget e piano di progetto; Al verificarsi di modifiche inattese al piano ne valuta gli impatti attraverso un'analisi di fattibilità, garantendo la comunicazione e condivisione con team di progetto; Gestisce in autonomia i rapporti con clienti e stakeholder di progetto; Prepara status report raccogliendo, analizzando e riassumendo le informazioni di progetto per uso interno ed esterno al dipartimento PM; Gestisce meeting con il team di progetto per identificare e risolvere le criticità di progetto; Co-ordina lo sviluppo, emissione e distribuzione della documentazione tecnica necessaria; Co-ordina le attività tecniche ed amministrative presso cliente sino al collaudo (SAT) finale; Ottiene accettazioni intermedie e finali da parte del cliente; Garantisce in ogni fase del progetto la soddisfazione del cliente; Garantisce la chiusura di ogni fase di progetto seguendo le procedure aziendali e i termini contrattuali. Desideriamo incontrare candidati in possesso di Laurea in Ingegneria, preferibilmente Meccanica o Gestionale, che abbiano maturato esperienza in ruolo analogo in realtà strutturate e di settore. Certificazione PMP / Prince costituirà un plus. Inglese fluente. Dimestichezza nell'utilizzo di metodologie più avanzate di gestione progetti, planning, coordinamento funzionale di team multidisciplinari e conoscenza dei principi Lean costituiscono elementi preferenziali, abbinati a spiccate capacità comunicative, di negoziazione e di gestione tempo e potenziali conflitti. J-18808-Ljbffr