Descrizione del ruolo
Si ricerca un Product Owner CRM & Marketing da inserire nel team Dati ICT, con un ruolo chiave nella modernizzazione dell’uso dei dati all’interno dei processi decisionali e nella fornitura di servizi personalizzati ai clienti.
La risorsa sarà inserita nell’area BI, Data Platform & AI e si occuperà della gestione del percorso di innovazione tecnologica, dell’utilizzo di dati e tecnologie cloud, contribuendo allo sviluppo di data products legati ai clienti, CRM, processi di Loyalty e Customer Experience .
Il candidato guiderà progetti di trasformazione e innovazione, migrando tecnologie on-premise a soluzioni cloud-native, per ottimizzare l’uso degli strumenti a disposizione e migliorare i servizi offerti ai clienti.
Principali responsabilità
Progettare e gestire data products per rappresentare e comprendere l’utente e le sue interazioni su diverse piattaforme, facilitando l’utilizzo dei dati per servizi personalizzati.
Contribuire al rinnovamento delle soluzioni di customer engagement multicanale, migliorando accessibilità e gestione intelligente dei dati.
Gestire la progettazione e implementazione di Data Web Application con embedded analytics, funzionalità operative e AI Generativa .
Facilitare la comunicazione tra i diversi team e concordare le priorità progettuali e funzionali.
Coordinare un team dedicato allo sviluppo di applicazioni, data products e insight intelligenti, gestendo costi di sviluppo, consumi e risorse.
Utilizzare Data Ownership Practices per la realizzazione dei data products, definendo metadati, SLA e governance e garantendone qualità e adozione.
Supervisionare i processi e le politiche di accesso ai dati, garantendo conformità alle normative sulla privacy e al GDPR .
Partecipare attivamente a community di data experts per diffondere best practices sull’uso e la creazione di Data Products .
Requisiti
Laurea in Informatica, Statistica o partecipazione a corsi e master in Data Management/Analytics e AI .
3-4 anni di esperienza in ruoli come Data Engineer, Data Analyst o affini.
Esperienza nella progettazione e implementazione di soluzioni Cloud Data per Customer Identity, CIAM, Identity Resolution, CRM, Loyalty, Customer Data Platform (CDP) .
Conoscenza dei processi di customer engagement multicanale e gestione del consenso ai dati personali.
Esperienza nella definizione di Business KPI Dashboard per il monitoraggio di metriche come MRR, CLTV, Active Users, Customer Churn Rate, NPS .
Capacità di realizzare strategie di data segmentation, identity resolution e single customer view per la creazione di profili clienti ideali.
Esperienza pregressa in team di data management basati su cloud technologies .
Ottima conoscenza di SQL, Python, Spark e strumenti di BI e Analytics .
Comprensione di architetture dati moderne come Data Mesh e Data Fabric .
Autonomia tecnica e gestionale, con esperienza in project management e utilizzo di framework di gestione progettuale.
Ottime capacità di teamworking e collaborazione interfunzionale.
Preferibile esperienza in progetti di cloud adoption, data platform e digital transformation .
Altre informazioni
La posizione prevede una modalità IBRIDA con 1 giorno alla settimana in ufficio a Milano o Bologna.
RAL :
massima 60 k