Ruolo e incarico
L'analista funzionale ideale è una persona che abbia già esperienza in ambito IT/Digital e che comprenda e sappia gestire tematiche e problemi legati ad ambiti di sviluppo e collaudo.
Si occupa dello studio e dell'analisi delle caratteristiche del progetto, traducendo e riportando in documenti ad hoc le funzionalità di progetto, richieste a partire dai business requirements del cliente.
Responsabilità
* Raccolta e definizione dei requisiti funzionali e relativi casi d'uso, comprendendo il contesto di business del cliente.
* Analisi delle business requirement inviate dal cliente o dal commerciale/account.
* Contatti periodici con il cliente insieme al team leader per la stesura dell'Analisi Funzionale di progetto che condividerà con PM/Account/Commerciale/ Team operativo del progetto.
* Eventuale individuazione e valutazione di nuovi requisiti (Change Request) non presente nella WBS.
* Interfacciarsi con altri stakeholder per individuare soluzioni compatibili con l'intera infrastruttura di progetto.
* Comprendere e trasmettere al team tecnico, i requisiti di business e funzionali.
* Confrontarsi con i team tecnici per validare le soluzioni proposte all'interno dell'analisi in termini di fattibilità.
* Supportare il team di design nella realizzazione del prototipo grafico.
* Supportare il team tecnico nella redazione dell'analisi tecnica.
* Creazione di un Test book ufficiale condiviso con il cliente.
* Guidare le fasi di test interne e UAT cliente.
* Affianca account/commerciale nella proposta di nuove soluzioni per il cliente.
Requisiti richiesti
* Esperienza di almeno 3 anni come analista funzionale.
* Inglese fluente.
Competenze
* Capacità di analizzare e comprendere le esigenze del cliente.
* Team working.
* Abilità analitiche e investigative.
Requisiti preferenziali
* Conoscenza dei processi software e sviluppo di applicazioni.
* Esperienza di lavoro in aziende strutturate.
* Laurea in Ingegneria Gestionale o titolo di studio affine.
Soft skills
* Passione per il mondo IT/Digitale.
* Curiosità.
* Orientamento agli obiettivi.
* Capacità di analisi, problem solving e elevate doti organizzative.
* Ottime doti di comunicazione orale e scritta.
* Attenzione ai dettagli, metodicità e propensione alla precisione.
* Capacità di gestione delle priorità.
* Capacità di gestione di situazioni complesse e dinamiche.
Ai sensi della vigente normativa l'offerta di lavoro s'intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).