Nata nel 1990, Ecocerved è oggi la società consortile del sistema italiano delle Camere di Commercio che opera nel campo dei sistemi informativi per l’ambiente.
La società si occupa del trasferimento di dati e informazioni ambientali dalle imprese alla Pubblica Amministrazione, svolge attività di informazione, formazione e sensibilizzazione nei confronti delle imprese e promuove iniziative per l’adozione di sistemi di gestione ambientale.
Ecocerved realizza anche analisi e studi per esaminare gli impatti socio-economici e ambientali delle attività produttive e contribuire al dibattito sulla pianificazione del territorio funzionale a uno sviluppo sostenibile.
Il/La candidato/a è un/a DBA esperto/a nell'amministrazione di Microsoft SQL Server ed è in possesso di adeguate competenze tecniche per garantire l'erogazione affidabile dei database aziendali, progettati e realizzati da Ecocerved. Il profilo selezionato inoltre collaborerà con il gruppo sviluppo per progettare, implementare e ottimizzare l'integrazione del database nella logica applicativa in modo efficiente, mantenibile e scalabile.
Inquadramento: Dal livello B2 al B3 CCNL Industria Metalmeccanica (in base ai titoli di studio e all’esperienza maturata), 40 ore settimanali.
Durata contrattuale: A tempo indeterminato.
Requisiti in mancanza dei quali non si è convocati/e alle selezioni:
Diploma di istruzione secondaria superiore;
Esperienza lavorativa di provenienza nel ruolo di SQL Server DBA, per almeno 3 anni.
Requisiti preferenziali:
1. Titoli di studio:
a. Laurea conseguita o percorso di laurea in ambito tecnico-scientifico;
2. Conoscenze:
a. Conoscenza della lingua inglese (lettura e comprensione di documentazione tecnica);
3. Esperienze pregresse:
a. Attività di migrazione o aggiornamento di SQL Server a nuove major release
b. Elaborazione dati ETL;
c. Collaborazione con gli sviluppatori per progettare, implementare e ottimizzare l'integrazione del database nella logica applicativa;
d. Analisi e risposta a incidenti di disponibilità o degrado delle prestazioni dei servizi database
4. Competenze trasversali:
a. Orientamento al raggiungimento degli obiettivi;
b. Attitudine ad organizzare il lavoro secondo una pianificazione e in coordinamento con i/le colleghi/e;
c. Attitudine al problem solving;
d. Buone doti comunicative e relazionali;
e. Propensione al miglioramento continuo delle competenze e dei processi;
5. Competenze tecniche:
a. Conoscenza approfondita di Microsoft SQL Server:
i. Installazione e fine tuning della configurazione, in funzione dell’ambito di utilizzo dei database;
ii. Gestione di istanze multiple e versioni diverse;
b. Modellazione dei Dati:
i. Capacità di analizzare e ottimizzare modelli di dati esistenti;
ii. Progettazione di database relazionali in base ai requisiti applicativi;
c. Ottimizzazione delle Prestazioni:
i. Capacità di eseguire il tuning delle query e l’ottimizzazione degli indici;
ii. Utilizzo di strumenti di analisi delle prestazioni, come Query Store, Extended Events e Database Engine Tuning Advisor;
d. Monitoraggio e Manutenzione:
i. Utilizzo di strumenti di terze parti o di procedure interne per tracciare e monitorare nel tempo i KPI di SQL Server;
ii. Capacità di impostare e gestire strumenti di backup e ripristino dei dati;
e. Sicurezza dell’accesso ai dati:
i. Configurazione e gestione dei privilegi d’accesso agli oggetti dei database, in base a policy di sicurezza;
f. Scripting e Automazione:
i. Competenza nell’uso di T-SQL per scrivere o modificare script complessi;
ii. Automazione delle attività di gestione del database tramite PowerShell o altri strumenti di scripting.
6. Disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale.
7. Coerenza delle competenze e delle esperienze maturate rispetto al profilo ricercato e all’inquadramento oggetto del bando.
Iter per la selezione
L’iter selettivo è aperto sia a uomini e sia a donne, nel rispetto dei principi della pari opportunità e prevede valutazione CV, eventuale prova scritta e colloquio per accertare le competenze, l’esperienza maturata e le capacità del/della candidato/a, anche sotto il profilo attitudinale.
L’ammissione al colloquio sarà possibile soltanto peri/le candidati/e che soddisfano i “requisiti in mancanza dei quali non si è convocati/e alle selezioni”, rilevabili dal curriculum.
La graduatoria finale verrà stilata attribuendo le seguenti percentuali di incidenza: prova scritta tecnica 20%, colloquiotecnico-attitudinale50 %, curriculum30%. In assenza di prova scritta, verranno attribuite le seguenti percentuali di incidenza: colloquio tecnico-attitudinale 70%, curriculum 30%.
La mancata partecipazione all’eventuale prova scritta e/o il mancato superamento della stessa non consentirà al/alla candidato/a di accedere alla prova orale. Il punteggio massimo della prova scritta è paria 20 (su 100), l’eventuale punteggio per l’ammissione al colloquio verrà stabilito dalla commissione di valutazione e comunicato preventivamente ai/alle candidati/e.
La mancata partecipazione alla prova scritta o a quella orale comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.
Le valutazioni della selezione sono effettuate da una Commissione, costituita come previsto dal Regolamento per la ricerca e selezione del personale di Ecocerved pubblicato sul sito istituzionale: - nella sezione "Lavora con noi" - “Documenti utili”.
Domanda di ammissione alla selezione
Il/la candidato/a per presentare la domanda di ammissione dovrà aver preso visione del Codice Etico e del Regolamento per la ricerca e selezione del personale.
Nella domanda di ammissione i/le candidati/e dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) la data ed il luogo di nascita;
c) il codice fiscale;
d) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria come previsto dall’art. 38, c. 3-bis, del D.Lgs. n. 165/2001;
e) l’indirizzo e il comune di residenza nonché l’eventuale domicilio;
f) l'indirizzo di posta elettronica presso cui si intende siano inviate tutte le comunicazioni inerenti alla selezione, con l'indicazione del recapito telefonico e dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata;
g) peri/le cittadini/e non italiani/e l’adeguata conoscenza della lingua italiana;
h) l’avviso di selezione cui si intende partecipare;
i) il possesso dei requisiti in mancanza dei quali non si è convocati/e e la veridicità del curriculum vitae;
j)di non aver riportato condanne, anche non definitive, con riferimento ai reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, nonché con riferimento ai reati indicati dall’art. 25-ter del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231;
k)di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a o licenziato/a da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
l) l’idoneità fisica all’impiego;
m) di non incorrere nelle cause ostative di cui all’art. 53,c.16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001;
n) la sussistenza di eventuali titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio;
o) la presa visione del Codice Etico (pubblicato sul sito istituzionale www.ecocerved.it);
p) la presa visione del Regolamento per la ricerca e selezione del personale (pubblicato sul sito istituzionale www.ecocerved.it);
q) la presa visione dell’informativa privacy per la selezione del personale;
r) ogni altra informazione e dichiarazione richiesta dall’avviso.
Il/la candidato/a autorizza con l’invio della candidatura l’eventuale verifica presso terzi di quanto contenuto nella documentazione inviata e nella domanda di ammissione inviata.
Per partecipare all’iter di selezione, il/la candidato/a dovrà inviare la domanda di ammissione, corredata dei relativi allegati richiesti, all’indirizzo lavoraconnoi@ecocerved.it o compilare il form di candidatura relativo all’avviso di selezione pubblicato su – nella sezione "Lavora con noi" (Posizioni Aperte-Ecocerved Scarl| Sistemi informativi per l'ambiente)entro e non oltre il giorno 01 febbraio 2025alle ore 12.00, pena l’esclusione.
La convocazione dei/delle candidati/e ammessi/e all’espletamento delle prove selettive e tutte le eventuali comunicazioni ai/alle candidati/e saranno comunicate con invio tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nel form di candidatura, nella domanda di ammissione o nel Curriculum.
La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito nell’Area “Lavoraconnoi”.
Si considera idoneo/a il/la candidato/a che abbia raggiunto almeno una valutazione complessiva pari al 60% del punteggio massimo raggiungibile, pari a 100 punti totali.
Fermo restando il punteggio della valutazione complessiva che è stato conseguito, nel caso di partecipazione alla selezione di personale già assunto presso Ecocerved, verrà stilata separata graduatoria inmodochel’aziendapossaattingeredallastessainfunzionedivalutazioniafferentiall’eventuale disponibilità da parte dell’interessato/a alla variazione oraria e di inquadramento, alla scopertura che si genera nella sede di provenienza e ad ogni altro elemento, di natura tecnico, organizzativa e produttiva, rilevante per la migliore gestione e allocazione del personale aziendale già in forza.
In caso di punteggio paritario in graduatoria, verrà data precedenza ai/alle candidati/e appartenenti alle categorie protette o con età anagrafica a partire dal/dalla candidato/a più giovane.
La graduatoria resterà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di pubblicazione e sarà valida per il profilo descritto nell’avviso di selezione e per posizioni e/o profili analoghi.
La graduatoria in corso di validità sarà consultata in caso di rinuncia degli/delle aventi diritto e in caso di necessità di nuovo inserimento per posizione e profilo corrispondente.
Inoltre, la graduatoria in corso di validità potrà essere utilizzata per posizioni (livello, luogo) e profili omogenei, prima di procedere all’espletamento di un nuovo processo di selezione.
La Società potrà comunque non procedere al perfezionamento del rapporto di lavoro nel caso, per qualsiasi motivazione, vengano meno le necessità produttive collegate con il profilo ricercato.
Per la posizione oggetto della presente selezione è richiesta la disponibilità all’assunzione immediata. Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: lavoraconnoi@ecocerved.it.