Introduzione
Nel ruolo di Shopper Insights Specialist sarai responsabile della gestione, analisi ed interpretazione di tutti i dati di mercato, fornirai approfondimenti sugli sviluppi del mercato FMCG, sul comportamento dello shopper e sui trend futuri che caratterizzeranno il mercato. Sarai parte attiva del processo di gestione degli assortimenti, della politica promozionale e di layout dei punti vendita dell'azienda.
Il tuo obiettivo principale sarà quello di supportare e influenzare i vari stakeholder per garantire che i nostri clienti siano al centro di ogni processo decisionale. Lo farai analizzando una serie di dati provenienti da fonti interne ed esterne, interpretandoli, evidenziandone i punti salienti e presentandoli in modo chiaro ed efficace agli interlocutori.
La posizione
Le principali mansioni per questa offerta di lavoro sono:
- Analisi del mercato e monitoraggio della concorrenza
- Analisi ed interpretazione di tutte le informazioni relative alla percezione del nostro marchio ed alla soddisfazione dei nostri clienti
- Partecipazione attiva nel processo di revisione assortimentale di tutte le categorie merceologiche del Food e del Near-Food per individuare potenzialità di sviluppo e miglioramento dell'assortimento attuale
- Creazione, interpretazione e presentazione di reportistica agli stakeholder rilevanti, sia per l'Italia che per la Casa Madre tedesca
- Gestione dei rapporti con i fornitori di dati di mercato al fine di assicurare l'accuratezza, la qualità e la tempestività delle consegne dei dati e dei report
- Conduzione di ricerche di mercato a 360°, dal brief alle agenzie, passando per l'interpretazione dei risultati e per finire poi alla definizione di misure per migliorare le criticità riscontrate
- Gestione dei rapporti con l'ufficio Customer Insights Management internazionale, per l'individuazione dei task più importanti e dei Key Success Factors della funzione
- Attività di supporto nel processo di pianificazione strategica
- Diventare il riferimento della Shopper Knowledge aziendale e fornire supporto agli altri Reparti nella fruizione e nell'interpretazione di tutti i dati relativi allo Shopper
Il profilo ricercato
I requisiti per ricoprire l'offerta di lavoro come Shopper Insights Specialist sono:
- Laurea o master in ambito economico / statistico / marketing o equivalente
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Preferibile conoscenza della lingua tedesca
- Preferibile esperienza pregressa di 1-2 anni in ruolo analogo, in aziende della distribuzione organizzata, in realtà strutturate del FMCG o in aziende di ricerche di mercato
- Forti skills analitiche e abilità di interpretare sales performances e trend di mercato e conseguente capacità di generazione di insights
- Conoscenza approfondita di Excel e Power Point
- Conoscenza della distribuzione italiana e familiarità con dati di mercato
- Orientamento al problem solving ed al risultato
- Capacità comunicative e relazionali
- Esperienze precedenti nel Category Management o Trade Marketing rappresentano un plus
- Aver frequentato un corso di Category Management è considerato un plus
La nostra offerta
Cosa prevede l'offerta di lavoro per lo Shopper Insights Specialist?
- Contratto a tempo indeterminato
- Smart Working per una media di 2 giorni a settimana, cumulabili nel mese
- Un processo annuale di Talent Management per sostenere il tuo sviluppo
- Un percorso di inserimento completo e strutturato basato sul 'training on the job' e supportato dall'esperienza dei colleghi senior
- Un ambiente di lavoro giovane, dinamico e stimolante certificato Top Employer
- Un'azienda solida, strutturata, consapevole della propria responsabilità sociale e impegnata da anni con il consolidato programma di CSR 'Sulla via del domani'
- Tante attività per coinvolgere i collaboratori e fare squadra anche fuori dal lavoro
- Tanti vantaggi come il centro fitness gratuito, lavanderia convenzionata, 'Italiamo Lounge' per trascorrere piacevoli pause con i colleghi
- Altri benefit previsti dal sistema di welfare Aziendale
Negli scorsi 30 anni la nostra crescita è stata sorprendente e non abbiamo intenzione di fermarci: in arrivo tanti nuovi store e nuove assunzioni. La prossima persona ad unirsi alla nostra squadra potresti essere TU