Job Description Siamo alla ricerca di una figura di IT Processes & Control Expert che si occuperà, all'interno dell'Information Technology di Generali Italia, della verifica, dell'aggiornamento e del miglioramento continuo del sistema interno dei processi e delle metodologie per il governo dei sistemi informatici della funzione IT, coerentemente con le evoluzioni del modello operativo IT di Generali Italia, nel rispetto delle best practices e dei framework di riferimento di settore (COBIT, ITIL, etc.) e della normativa nazionale e internazionale del settore finance e assicurativo. Responsabilità: Assicurare l'aggiornamento del disegno del sistema di controllo (governo e gestione) dei processi IT secondo i prevalenti framework di riferimento di mercato. Determinare le esigenze di miglioramento di approcci, metodi, processi e pratiche operative, attraverso attività di assessment del livello di maturità dei processi, e/o sulla base di esiti di audit, misurazione delle performance di processo e/o recependo istanze da parte delle funzioni interne alla struttura IT. In qualità anche di Project Manager, monitorare le novità normative impattati sui processi IT, analizzare gli impatti e curare l'aggiornamento del framework processi al sistema normativo interno IT (policy, procedure, controlli), assicurandone l'adeguamento in relazione anche evoluzione legislative del settore. Individuare e sviluppare KPI rilevanti per il controllo dei processi, individuare e promuovere l'adozione di strumenti di monitoraggio e misura e, garantire il monitoraggio e l'individuazione di azioni di miglioramento nel rispetto della normativa di riferimento. Controllare le sinergie tra requisiti normativi evitando sovrapposizioni di processo e inefficienze operative. Supportare i progetti di evoluzione del modello operativo interno secondo le indicazioni del Gruppo. Fornire consulenza e guida per promuovere e facilitare l'adozione operativa all'interno della struttura IT di metodi, tecniche e strumenti e l'adesione a politiche e standard. Facilitare i comitati di gestioni interna e i rapporti con le funzioni Compliance, Finance, Internal Audit e Risk Management. Competenze richieste: Laurea in materie tecnico-scientifiche, preferibilmente Informatica, Economia o Ingegneria Gestionale. Esperienza di almeno 3 anni come Regulation & Process Analyst e Project Manager per aziende multinazionali o primarie società di consulenza, nel settore IT, con coinvolgimento diretto nella gestione della normativa e miglioramento dei processi. Conoscenza dei principali framework ad oggi in uso nel mercato quali ITIL, COBIT, PMP e degli standard NIST, ISO 27001, ISO 20000, ISAE 3402. Conoscenza delle tematiche di Sicurezza Informativa, IT Risk e di auditing. Attitudine alla comprensione dei rischi IT e normativi, all'analisi e formalizzazione di processi, alla gestione dei progetti e all'organizzazione di comitati di gestione. Eccellente nell'utilizzo della suite Microsoft Office (Word, PowerPoint, Excel). Conoscenza della gestione del ciclo di vita del software e dei principali framework e architetture applicativi. Eccellenti capacità di analisi da applicare ad una ampia visione del contesto in cui opera, con propensione alla qualità e alla proattività. Essere in grado di definire in maniera efficace i piani di lavoro e monitorare correttamente le scadenze delle attività. Capacità di lavorare in modo indipendente, con capacità di gestione degli stakeholder. Ottime capacità relazionali e di comunicazione scritta e verbale. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving. Inoltre, sei un/a candidato/a ideale se possiedi: Certificazioni legate alla governance di processi di sviluppo e operations di sistemi IT (COBIT, ITIL, PMP) o certificazione auditor (es. CISA, CISM, CGEIT, CRISK). Conoscenza di strumenti enterprise per la gestione dei processi di PPM e ITSM (es: ServiceNow, Jira, Confluence). Conoscenza delle metodologie di sviluppo waterfall e agile e DevOps. Esperienza lavorativa in ambito finanziario o assicurativo o in società di consulenza con assegnazione a clienti assicurativo / finanziario. Esperienze di successo su progetti organizzativi in ambito digital transformation e di adeguamento normativo quali assessment o implementazione di nuovi modelli. Nozioni sulla sicurezza, data privacy e gestione dei rischi IT. Forte interesse per le tendenze di innovazione tecnologica e per l'informatico. Company Profile Essere Partner di Vita è la nostra ambizione: ogni giorno vogliamo essere al fianco dei nostri clienti prendendoci cura delle loro vite e dei loro sogni. Questo per noi è Più di un Lavoro. Siamo parte di un importante Gruppo internazionale con oltre 72 mila persone in tutto il mondo e più di 68 milioni di clienti. Siamo tra i principali player globali del settore assicurativo: l'innovazione e la sostenibilità sono nel nostro DNA. Generali Italia conta oltre €24,6 miliardi di premi totali e una rete capillare di 40 mila distributori, oltre ai canali online e di bancassurance. 13 mila dipendenti, €120 miliardi di asset under management. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Leone Alato, Genertel, Generali Welion e Generali Jeniot. Opportunità di lavoro: Cultura aziendale solida e aperta, modi di lavorare innovativi, formazione e affiancamento a supporto di un inserimento efficace. Ambiente di lavoro inclusivo in cui tutti si sentano accolti, liberi di esprimere al meglio la propria identità, le proprie idee e le proprie capacità: perché siamo Più che diverse, Persone Uniche. Qualità dei processi e iniziative per le nostre persone, che ci distinguono come Top Employer. Entra a far parte della nostra squadra, non esitare a candidarti subito J-18808-Ljbffr