Descriviamo la figura di un Addetto al Controllo Qualità che si occuperà di garantire l'ottenimento degli standard qualitativi dell'azienda.
Nella seguente descrizione troverete le responsabilità e le attività del ruolo:
Ruolo e Responsabilità
L'Addetto al Controllo Qualità riporterà direttamente al Responsabile Qualità, fornendo supporto tecnico ed operativo per assicurare che i prodotti e i servizi della nostra azienda siano realizzati secondo gli standard qualitativi stabiliti. In particolare, sarà coinvolto in tutte le fasi del processo produttivo per monitorare lo stato delle opere e identificare eventuali difetti o non conformità.
A tal fine, dovrà effettuare controlli regolari sulle materie prime, sui processi di produzione e sui prodotti finiti, rilevando possibili problematiche e informando tempestivamente il Responsabile Qualità.
Inoltre, collaborerà allo sviluppo e alla implementazione dei piani di miglioramento continuo dei processi aziendali, finalizzato a ottimizzare l'efficienza e la qualità complessiva.
Responsabilità specifiche
* Monitoraggio delle fasi di produzione e verifica del rispetto degli standard qualitativi;
* Esecuzione di controlli e analisi sui prodotti per accertare la loro conformità agli standard richiesti;
* Gestione e documentazione delle non conformità, con coordinamento con il Capo Progetto per la risoluzione;
* Implementazione e verifica delle azioni correttive per eliminare le cause di difetti e inefficienze;
* Redazione e aggiornamento della documentazione di qualità (piani della qualità, piani di ispezioni e collaudi, ecc.)
* Partecipazione alle attività di collaudo e validazione dei prodotti, sia interne che con il Cliente;
* Coordinamento della gestione dei reclami di Clienti e Fornitori, assicurando una risoluzione efficace dei problemi;
* Gestione e calibrazione delle apparecchiature di monitoraggio e misurazione;
* Contributo al mantenimento delle certificazioni di qualità aziendali, supportando eventuali audit interni ed esterni.
Requisiti e caratteristiche desiderate
Per svolgere questo ruolo, chiediamo le seguenti competenze e caratteristiche:
* Diploma di scuola superiore o laurea in ambito tecnico/ingegneristico;
* Pregressa esperienza nella mansione, preferibilmente nel settore delle difese e/o aziende AS 9100 metalmeccaniche;
* Conoscenza delle normative e degli standard di qualità applicabili al settore di riferimento;
* Capacità di utilizzare strumenti di misurazione e software per l'analisi statistica e la gestione della documentazione;
* Esperienza nell'analisi e gestione delle non conformità e nelle attività di collaudo;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Formazione continua sulle normative e strumenti di controllo qualità;
* Buona conoscenza di MS Office, in particolar modo di Excel;
* Ottime capacità di problem-solving e attenzione ai dettagli.