Per il nostro Gruppo, ricerchiamo Product Specialist con il profilo di seguito dettagliato.RuoloLa figura professionale del Product Specialist combina attività di vendita professionale, conoscenze di marketing e competenze tecniche.Per questo insieme di competenze, è in grado di progettare, promuovere e vendere le soluzioni di tenuta proposte da Fridle Group.La figura si occupa sia degli aspetti tecnici, sia di quelli economici dei prodotti/applicazioni che presiede, interfacciandosi attivamente con i collaboratori che valutano il prodotto da un punto di vista tecnico e anche con chi lo valuta da un punto di vista economico.I principali interlocutori esterni del Product Specialist sono i tecnici delle varie aziende clienti e potenziali clienti, i responsabili acquisti, nonché le figure amministrative che gestiscono gli aspetti economici del rapporto.Internamente, il Product Specialist si confronta con i diversi dipartimenti attraverso i relativi responsabili. Dipendenza gerarchicaDirettore Ufficio Tecnico Dipendenza funzionaleResponsabile Ufficio Tecnico Responsabilità – compiti - mansioniFornire consulenza tecnica specifica ai clienti in materia di soluzioni di tenuta, soprattutto relativamente ai prodotti e applicazioni di propria gestioneCostituire il primo riferimento per tutte le richieste di informazioni tecniche riguardanti i prodotti/applicazioni/servizi di cui è esperto/a interfacciandosi attivamente con i collaboratori di Fridle e curandone la crescita professionale e tecnicaRevisionare i dati di prodotto per assicurare che il team di vendita sia aggiornato sui nuovi sviluppi che riguardano i prodotti offerti dall’azienda e/o dai competitorsFornire al team di vendita tutte le competenze tecniche necessarie alla vendita dei prodotti/applicazioni/servizi gestiti. Ciò include anche formazione professionale tecnica allo staff delle aziende clienti e prospectCollaborare attivamente con i referenti marketing per la predisposizione, implementazione e ottimizzazione del materiale informativo, sia in formato cartaceo che elettronico, fornendone i contenuti tecnici per la preparazionePreparare delle previsioni di vendita per i prodotti/applicazioni/servizi gestitiMantenere il corretto livello di know-how tecnico e professionale frequentando corsi di aggiornamento professionale e workshop e documentandosi su pubblicazioni professionaliProgettare, preparare e realizzare, in collaborazione con il dipartimento Marketing, “case histories”, “tutorial” e “dirette video” in sede e/o presso aziende clientiPartecipare attivamente al programma didattico dell’Academy aziendale, predisponendo il materiale formativo e svolgendo l’attività di docenza, per corsi in presenza e a distanza, favorendo lo sviluppo e l’acquisizione di conoscenza, abilità e competenze tecniche dei partecipanti (staff interno e/o di aziende clienti) Effettua trasferte in Italia e all’estero per visite a clienti, partner commerciali, attività di supporto alle aziende del gruppo e partecipazione a fiere ed eventi. Requisiti minimiLaurea in Ingegneria Meccanica (indirizzo preferito)Diploma Perito meccanicoAlmeno 5 anni di esperienza nel settore dell’industria meccanicaOttima conoscenza scritta e parlata della lingua ingleseOttima conoscenza utilizzo software pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint)Ottima conoscenza utilizzo software per disegno 2D e 3D. SkillsProduct ManagementPeople ManagementCapacità di analisi delle necessità del clienteSviluppo in autonomia di soluzioni customizzateCapacità di determinazione dei prezziPianificazione vendite e progettazioneAnalisi competitive. Competenze trasversaliDinamismo e proattivitàOttime capacità di relazionarsi con il clienteBuona predisposizione all’utilizzo degli strumenti informaticiBuona capacità di comunicazione, sia scritta che orale, in lingua ingleseBuone capacità di Problem SolvingOrientamento al miglioramento delle conoscenze tecniche attraverso training specificiOrientamento alla condivisione del proprio know-how con i collaboratori.