La risorsa inserita all'interno dell'ufficio Ambiente e Sicurezza si occuperà di:
1. individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione di misure per la sicurezza e la salute dell'ambiente di lavoro, nel rispetto della normativa vigente basata sulle conoscenze specifiche dell'organizzazione aziendale;
2. sviluppare misure e sistemi di prevenzione e di protezione per il monitoraggio di tali misure;
3. sviluppare procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
4. proporre e attuare programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
5. partecipare alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
6. fornire ai lavoratori informazioni sulla sicurezza sul lavoro;
7. eseguire e monitorare attività di valutazione dei dpi;
8. svolgere attività di gestione su aspetti ambientali (rifiuti, risorse idriche, emissioni in atmosfera);
9. supportare il coordinamento e l’effettuazione di attività legate ai sistemi di gestione ambiente e sicurezza;
10. supportare i rapporti con enti esterni (ASL, ARPA,…);
11. supportare i rapporti con le Rappresentanze dei Lavoratori per la sicurezza e con il medico competente.
Requisiti:
1. Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, o Ingegneria Ambientale;
2. Conoscenza in materia di sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2008;
3. Conoscenza base della legislazione ambientale e in materia di inquinamento e gestione dei rifiuti;
4. Conoscenza base relativa al food contact;
5. Certificazione ISO 14001/2015 o equivalenti (plus).
Competenze personali:
1. Flessibilità, proattività, precisione, capacità di lavorare in Team;
2. Buona conoscenza della lingua Inglese.
#J-18808-Ljbffr