Junior Innovation Analyst
Tondo è alla ricerca di un Junior Innovation Analyst da inserire all’interno del progetto Taranto CirTech, iniziativa dedicata alla promozione dell’innovazione, della sostenibilità e dell’economia circolare. La risorsa, inquadrata con un contratto a tempo determinato full-time, darà il suo supporto in diverse attività legate allo sviluppo e all’analisi del progetto.
Nello specifico, la figura supporterà il team nell’analisi di dati, nella redazione di contenuti progettuali e strategici, nella mappatura di stakeholder e trend, e nel monitoraggio di opportunità di finanziamento e bandi. La persona ideale dovrà essere curiosa, analitica, con una forte passione per il mondo della sostenibilità e dell’innovazione, e possibilmente già con esperienza in contesti legati alla progettazione, alla consulenza o all’analisi strategica.
Durata del contratto e condizioni: contratto a tempo determinato della durata di 5/6 mesi, con possibilità di rinnovo. La retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza. La modalità di lavoro sarà ibrida.
Cosa farai:
* Supportare l’organizzazione della Call4Ideas e le attività di accompagnamento alle startup;
* Supportare l’analisi di dati, trend e scenari relativi a innovazione e sostenibilità;
* Collaborare alla stesura di proposte progettuali e documenti strategici funzionali allo sviluppo del progetto;
* Contribuire alla mappatura e al coinvolgimento di stakeholder rilevanti per il progetto, a livello locale e nazionale;
* Partecipare ad attività di ricerca desk e di benchmarking;
* Supportare il team operativo nella gestione quotidiana delle attività progettuali.
Caratteristiche chiave:
* Persona curiosa, proattiva, organizzata e con spirito di iniziativa;
* Interesse per il mondo dell’innovazione, dell’economia circolare e della sostenibilità;
* Precisione nell’analisi e capacità di sintesi;
* Buone doti comunicative e relazionali;
* Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione trasversale.
Qualifiche richieste / preferite:
* Laurea triennale o magistrale in Economia, Scienze politiche, Ingegneria gestionale, Scienze ambientali o affini;
* Esperienza pregressa anche breve (tirocini/stage) in ambiti legati all’innovazione, alla progettazione o alla consulenza;
* Buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto;
* Conoscenza di base di strumenti di analisi e project management;
* Competente nelle applicazioni Microsoft o Mac OS;
* Ottime capacità scritte, analitiche e di organizzazione.
Descrizione della associazione
Tondo supporta analisi, studi, ricerche scientifiche, progettualità, sperimentazioni, ed attività operative relative ad interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, ed all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, seguendo i principi dell’Economia Circolare.
Tondo vuole accelerare la transizione verso l’Economia Circolare, favorendo il cambiamento del sistema economico verso un sistema che sia rigenerativo e ristorativo. Le principali finalità dell’associazione sono:
* Favorire l’ulteriore sviluppo di attività imprenditoriali ed innovative nell’ambito dell’economia circolare sviluppando e diffondendo conoscenza;
* Creare un ecosistema ampio ed eterogeneo che operi attivamente nelle diverse aree dell’economia circolare;
* Sperimentare nuove ed innovative soluzioni attraverso il proprio network di partners implementando progetti specifici.