Descrizione del Lavoro
L'HS Specialist è un ruolo chiave per accelerare e implementare lo sviluppo del servizio di Salute e Sicurezza Aziendale.
Grazie a questa posizione, la persona selezionata risponderà al responsabile di funzione e si occuperà della gestione di tutte le attività e i processi che riguardano la tutela dell'ambiente lavorativo, in termini di salute dei lavoratori e di sicurezza sul lavoro, nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.
Principali Attività
* Garantire il rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per i negozi, logistiche distaccate, depositi e per la sede direzionale.
* Verificare con continuità l'operato degli RSPP e medici del lavoro, supportando i Direttori di negozio negli adempimenti dei loro obblighi come datori di lavoro.
* Monitorare e verificare l'operato dei coordinatori della sicurezza in fase di cantiere garantendo la gestione della stretta collaborazione tra la parte edile/impiantistica e la parte commerciale/allestimento.
* Ispezionare e monitorare gli spazi di lavoro e le attrezzature per identificare i potenziali rischi per la salute e la sicurezza.
* Verificare gli infortuni e near miss, collaborando attivamente alla costruzione di azioni correttive e preventive.
* Ricerca, selezione e misurazione dell'efficacia e dell'efficienza dei fornitori per la consulenza e il supporto tecnico in materia di sicurezza, formazione e medicina del lavoro nel rispetto delle Policy interne.
* Assicurare un costante supporto in ambito sicurezza (requisiti tecnico-professionali imprese, info per DUVRI e PSC, ecc.) ai referenti di processo.
* Partecipare alle riunioni tecnico-commerciali, alle sinergie di reparto e internazionali e formare su temi specifici in materia di salute e sicurezza, in collaborazione con le altre funzioni aziendali.
* Supportare i direttori di negozio nelle visite dell'audit e assicurative e nelle richieste di Enti ispettivi quali ASL, DTl, ARPA, ecc.
* Collaborare alla gestione e al mantenimento del sistema di gestione aziendale (certificazione ISO 45001).
* Aumento continuo sui cambiamenti nella legislazione, in materia di salute e sicurezza, best practice, nuovi trend di mercato e strumenti per ottimizzare e sviluppare il servizio.
Requisiti
* Laurea e specializzazioni in ambito HS o titoli equipollenti.
* Esperienza di almeno 1 anno in ruolo analogo, RSPP o CSE per aziende e/o come libero professionista in analogo ambito.
* Conoscenza approfondita delle normative sulla sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/2008, Moduli A-B-C qualificanti RSPP.
* Conoscenza dei sistemi di gestione sicurezza sul lavoro.
* Conoscenza di Autocad e dei principali Tools di Office e GSuite.
* Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
* Precisione e accuratezza.
* Orientamento al lavoro di squadra e alle necessità dei clienti interni (funzioni e rete negozi).
* Disponibilità a trasferte su territorio nazionale.
Altre Informazioni
Si propone contratto diretto con l'azienda a tempo indeterminato. La Ral proposta verrà valutata in sede di colloquio basandosi sulle effettive esperienze del/la candidato/a.
Sono previsti 8 giorni di smart working al mese da concordare internamente.
E' previsto un periodo di formazione di circa 3 settimane presso uno dei negozi dell'azienda.
Luogo di lavoro: ROZZANO (MI)
Aut.Min. n° 000193 del 18/12/2017 - I candidati ambosessi (D.Lgs. n. 198/2006 e smi) sono invitati a prendere visione dell'informativa sulla privacy sul sito (Codice Privacy D.Lgs 196/2003 - Regolamento Europeo 679/2016 sulla Data Protection (GDPR)).