Abiogen Pharma è alla ricerca di un Direttore Marketing.
La figura selezionata guiderà la Direzione Marketing, riportando direttamente al Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer, e avrà la responsabilità di definire la strategia e il piano di Marketing annuale dei diversi brand e aree terapeutiche e gestirne l’attuazione.
In particolare, la risorsa avrà il compito di:
* Analizzare il target/mercato di riferimento e le dinamiche competitive attraverso analisi e ricerche quantitative e qualitative per determinare le strategie dei prodotti, tra cui il posizionamento, il piano promozionale, la comunicazione e il pricing;
* Elaborare e implementare le strategie di portafoglio di medio e lungo periodo per definire il corretto Marketing Mix del portafoglio aziendale, sia per il mercato domestico che per i mercati internazionali;
* Elaborare e implementare insieme con la Direzione Vendite i piani di lancio dei prodotti sia nei mercati esistenti che in nuovi mercati e/o eventuali piani di milking o disinvestimento;
* Definire, in accordo con il top management, gli obiettivi e le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per il rinnovo e il lifecycle management di quelli esistenti e/o per lo sviluppo di extension lines;
* Supportare proattivamente il Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer nella definizione delle linee guida strategiche di prodotto del piano pluriennale, fornendo previsioni di breve, medio e lungo periodo;
* Collaborare e supportare la Direzione Vendite per l’attività di Informazione Scientifica e Market Access;
* Proporre e valutare potenziali acquisizioni/licensing-in di prodotti per il completamento del portafoglio aziendale;
* Elaborare e implementare attività di sponsorizzazione coerenti con l’identità aziendale e le risorse disponibili;
* Gestire, in collaborazione con la Direzione Vendite, le attività congressuali, il team Congressi e il relativo budget;
* Partecipare attivamente all’identificazione dei KOL per le diverse Aree Terapeutiche;
* Guidare, per il listino self-medication, lo sviluppo di piani di comunicazione consumer e collaborare per la definizione delle attività in farmacia e sui gruppi;
* Guidare il Marketing team nel monitoraggio della brand performance e nella definizione delle azioni conseguenti;
* Gestire il P&L di prodotto e Area terapeutica.
Requisiti:
* Laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico;
* Esperienza di almeno 10 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche o healthcare;
* Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di marketing team;
* Esperienza nella gestione del P&L, nella gestione del budget e del controllo dei costi;
* Conoscenze delle tecniche di marketing e commerciali;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Apprezzata la conoscenza sia del mercato prescription che della self medication;
* Spiccate capacità organizzative e relazionali;
* Abilità di negoziazione e Problem solving;
* Leadership e comprovata capacitò nella gestione del team.
Offerta di lavoro
Full time; Tempo indeterminato
Sede di lavoro: Pisa
Informativa privacy
I dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Si prega di prendere visione dell’informativa privacy candidati disponibile all’interno del sito
Per candidarsi
Si prega di inviare la propria candidatura solo se in possesso dei requisiti richiesti allegando il CV al seguente indirizzo mail: selezioni@abiogen.it
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere, pertanto la preghiamo di:
* sottoporre la sua candidatura evitando di fornire informazioni relative a matrimonio, gravidanza e responsabilità familiari.
* Evitare di fornire informazioni relative allo stato di famiglia dei candidati o alla loro eventuale gravidanza.