Per sostenere la propria crescita, Autoguidovie SPA seleziona un/una Brand and Communication Manager La persona inserita sarà responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di strategie di branding e comunicazione efficaci per i prodotti e servizi aziendali (nuovi servizi di trasporto, biglietti/abbonamenti), garantendo il loro allineamento ai valori aziendali, all’employer branding, alle esigenze dei clienti e agli obiettivi di business. Questa figura collaborerà strettamente con le altre funzioni aziendali, partner, enti pubblici locali e il team di customer service per assicurare un messaggio coerente, coinvolgente e incentrato sul cliente su tutti i canali. Il ruolo sarà essenziale per creare una presenza di brand unificata, costruire solide relazioni con gli stakeholder interni ed esterni, migliorare il tasso di conversione e arricchire l’esperienza complessiva del cliente. Sarà inoltre responsabile dell’organizzazione di eventi aziendali di rilievo, come la convention corporate, nonché della gestione e implementazione della comunicazione interna. Autoguidovie offre numerose opportunità di crescita professionale, in un contesto dinamico e in evoluzione, ideale per persone motivate, appassionate di mobilità e desiderose di fare la differenza. La persona che entrerà a far parte del team di occuperà di: 1) Strategia di Brand & Sviluppo Definire e guidare le strategie di brand e prodotto per rafforzare i valori customer-centric del Gruppo. Garantire coerenza di branding e comunicazione su tutti i canali, sia digitali che fisici, inclusa la pubblicità. Lavorare con team cross-funzionali per mantenere un’identità chiara e coesa. Gestire le linee guida di brand e garantirne l’applicazione su tutti i materiali e piattaforme. Curare le partnership corporate per influenzare il posizionamento del brand e dei segmenti di mercato. Supportare la strategia e l’esecuzione delle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR). 2) Comunicazione & Content Strategy Creare e implementare piani di comunicazione integrati per aumentare conversione, brand awareness, engagement e fidelizzazione nei servizi di trasporto pubblico e mobilità. Produrre e coordinare la produzione di contenuti di alta qualità per la comunicazione interna ed esterna (newsletter, sito web, social media, comunicati stampa, materiali promozionali). Assicurare che tutti i messaggi di comunicazione siano orientati al cliente e adattati ai diversi target. Guidare la creazione di campagne marketing strategiche e tattiche, garantendo coerenza sui diversi touchpoint. Gestire i canali social di Autoguidovie, con il supporto di un’agenzia esterna. 3) Customer Engagement & Relationship Management Sviluppare strategie di comunicazione per migliorare l’esperienza cliente e promuovere la digitalizzazione dei servizi di trasporto. Monitorare e analizzare il sentiment dei clienti per ottimizzare la comunicazione e il servizio. Collaborare con il team CRM per fornire strumenti di comunicazione efficaci e coerenti. 5) Gestione Stakeholder & Comunicazione Interna Agire come punto di riferimento tra il marketing e le altre funzioni per le esigenze di comunicazione. Supportare le società del Gruppo nella definizione di strategie di comunicazione, branding e marketing. Implementare strategie efficaci di comunicazione interna per rafforzare la cultura aziendale. 6) Gestione Eventi & PR Ideare, pianificare e gestire eventi corporate e locali, coordinando fornitori esterni. Coordinare l’ufficio stampa e le attività di PR del Gruppo. Gestire il budget di comunicazione, negoziare contratti e monitorare i costi. Garantire il rispetto delle normative e la gestione dei rischi legati agli eventi. J-18808-Ljbffr