GXO Logistics è il più grande fornitore mondiale di logistica contrattuale specializzato. Progettiamo la logistica di nuova generazione, plasmiamo il futuro del nostro settore e siamo pionieri di soluzioni all'avanguardia per sbloccare la crescita dei nostri clienti multinazionali. Siamo leader nell'innovazione nella gestione dei magazzini e della distribuzione, progettando, gestendo e ottimizzando le catene di approvvigionamento per offrire soluzioni personalizzate e tecnologicamente avanzate alle aziende più di successo a livello globale.
Consideriamo l'impatto ambientale e sociale in tutto ciò che facciamo, che si tratti di costruire percorsi di carriera che contribuiscano alla crescita dei nostri team diversificati o progettare operazioni che riducano il consumo energetico e aumentino la sostenibilità ambientale. I criteri ESG sono essenziali per le nostre operazioni. GXO abbraccia la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione, implementando numerose iniziative sociali che ci aiutano a dare vita a questi valori.
GXO opera come una rete altamente integrata di persone, tecnologia e infrastrutture in 27 paesi, con 970 sedi, una superficie di magazzino di 18,5 milioni di metri quadrati e circa 130.000 dipendenti, tutti dedicati alla gestione efficiente dei beni dei nostri clienti. Il nostro business è guidato da talenti manageriali di alto livello con decenni di esperienza.
Il Project Engineer sarà responsabile della progettazione, implementazione e miglioramento continuo delle soluzioni tecnologiche e operative per ottimizzare l'efficienza dei magazzini in un contesto logistico. Questo ruolo lavorerà a stretto contatto con i team di ingegneria, IT e operazioni per progettare e sviluppare tecnologie avanzate, favorendo un ambiente di lavoro ad alte prestazioni basato sui dati.
Il Project Engineer sarà incluso nel team di ingegneria focalizzato sui settori farmaceutico e beauty. È un ruolo strategico per valutare e implementare innovazioni, portando miglioramenti tangibili in linea con i progressi del settore. Sarà il punto di contatto tra i vari team interni, raccogliendo i requisiti e ascoltando le esigenze dei colleghi per creare soluzioni efficaci allineate agli obiettivi aziendali.
Responsabilità del ruolo:
* Svolge le sue attività mettendo la sicurezza al primo posto, in conformità con le normative sulla sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/08) e le procedure di sicurezza intese come protezione dei beni aziendali;
* Identifica opportunità di innovazione, analizza i processi operativi e propone soluzioni tecnologiche innovative per migliorare efficienza, precisione e produttività;
* Definisce, progetta e implementa sistemi di automazione avanzata (robotica, AGV, sistemi di stoccaggio automatizzati, ecc.);
* Collabora con i team operativi per ottimizzare i flussi di lavoro e i layout dei magazzini utilizzando dati e analisi avanzate;
* Coordina l'implementazione di nuovi progetti di automazione, supervisionando tutte le fasi dalla pianificazione iniziale alla consegna finale e valutazione;
* Utilizza strumenti di analisi dati e machine learning per monitorare e ottimizzare gli indicatori di produttività e qualità del magazzino;
* Monitora i flussi operativi, la produttività e i KPI del deposito di sua responsabilità;
* Supporta le operazioni quotidiane, analizzando dati e processi, cercando di migliorare i flussi e realizzando follow-up produttivi;
* Supporta i colleghi coinvolti nell'amministrazione del magazzino per fatturazione attiva e passiva, creazione di budget e conti economici.
Competenze e Requisiti:
* Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti di automazione e miglioramento continuo nel settore logistico o non logistico, in/per aziende multinazionali o italiane;
* Esperienza operativa trasversale (inclusi ingegneria, progettazione soluzioni, supporto clienti, servizi professionali, managed services o altre aree operative);
* Solide competenze in analisi dei processi;
* Fluente in inglese e italiano;
* Ottima conoscenza della Suite Office, Excel;
* Preferibile conoscenza di sistemi di gestione del magazzino (Warehouse Management System) o ERP;
* Ottime capacità organizzative, analitiche e gestionali, orientamento al lavoro in team, eccellenti competenze comunicative e interpersonali per interfacciarsi con interlocutori diversi in un’organizzazione internazionale.
Competenze trasversali:
* Capacità di analisi e problem-solving: capacità di analizzare i processi e progettare soluzioni innovative e sostenibili;
* Orientamento al lavoro di squadra: esperienza nel lavorare con team trasversali e capacità di comunicare efficacemente con stakeholder tecnici e non tecnici;
* Mentalità innovativa e forte curiosità per le tecnologie emergenti: passione per la sperimentazione e la scoperta di nuove soluzioni applicabili alla logistica e all'automazione;
* Approccio orientato all'innovazione: capacità di identificare e valutare nuove tecnologie e soluzioni per implementare miglioramenti continui nei processi di magazzino;
* Eccellenti capacità di ascolto e comunicazione: capacità di comprendere e interpretare i requisiti dei colleghi e delle diverse funzioni aziendali per sviluppare soluzioni mirate e condivise;
* Competenza nella raccolta e analisi dei requisiti: capacità di identificare le esigenze operative e tradurle in specifiche tecniche per l'implementazione di progetti innovativi.
Sede di lavoro: Settala, nei pressi di Milano, dove GXO ha la maggior parte dei magazzini.
Crescita e formazione professionale in un’azienda multinazionale.
Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e altamente innovativo.
Coinvolgimento diretto in progetti strategici di automazione e digitalizzazione.
Formazione continua e accesso a tecnologie all'avanguardia.
Opportunità di crescita professionale all'interno di un'azienda leader nel settore della logistica 3PL.
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