Descrizione del posto vacante Manelli Impresa SpA, tra le più importanti aziende che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali per il settore privato e pubblico, ricerca un DIRETTORE DI CANTIERE EDILIZIA da impiegare presso la commessa Com.97/2020 – Provincia di Trento: "Lavori di ampliamento e ristrutturazione del Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda (TN)". Scopo della Mansione: Il Direttore di Cantiere è incaricato di gestire e coordinare tutte le attività operative sul cantiere, assicurando che i lavori vengano eseguiti in conformità con il progetto, i tempi, i costi, le normative di sicurezza e qualità, e le direttive aziendali. È il punto di riferimento per il coordinamento delle squadre di lavoro, dei subappaltatori e delle risorse materiali e strumentali, garantendo il buon andamento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Principali Responsabilità: Pianificare le attività di cantiere in base al cronoprogramma e alle direttive del progetto; Sovraintendere l'organizzazione delle squadre di lavoro e la distribuzione dei compiti; Gestire le squadre di operai, tecnici e subappaltatori, assicurando efficienza e rispetto delle scadenze; Verificare la conformità dei lavori agli standard di qualità e sicurezza; Controllare l'andamento dei lavori e intervenire in caso di deviazioni; Gestire approvvigionamento di materiali e attrezzature; Coordinare i fornitori per consegne tempestive; Garantire il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08); Collaborare con il Coordinatore della Sicurezza per implementare il Piano di Sicurezza e Coordinamento; Gestire le variazioni e le richieste del committente; Verificare e garantire la qualità dei lavori; Risolvere tempestivamente problemi operativi, logistici o tecnici; Gestire emergenze e aggiornare i registri di cantiere; Redigere certificati di regolare esecuzione e collaudo finale; Gestire la struttura tecnica di cantiere e gli interventi ordinari e straordinari; Assicurare la conformità alle normative e alle procedure tecniche; Monitorare le attività di avanzamento lavori e documentazione; Collaborare con il Direttore Lavori e i progettisti nella redazione e gestione delle varianti; Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria civile o edile, o diploma di geometra con almeno 20 anni di esperienza; Almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili in aziende di costruzioni pubbliche o private, o 10 anni come assistente tecnico di cantiere; Conoscenza di software di settore (Autocad, Primus, Project o Primavera); Competenze in redazione di budget e cronoprogrammi; Buona conoscenza del codice dei lavori pubblici 36/2023 e normative tecniche; Esperienza nella gestione di grandi progetti pubblici nazionali/internazionali (preferibile); Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1); Piena disponibilità al trasferimento nazionale. Competenze personali: Efficace gestione delle risorse e delle comunicazioni; Ottima capacità di pianificazione e supervisione; Capacità di motivare il team e problem solving; Orientamento al raggiungimento degli obiettivi. Inquadramento e retribuzione saranno commisurati alla reale competenza. La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere inclusione e diversità. J-18808-Ljbffr