Descrizione del ruolo
L'Academic Manager ha lo scopo di garantire la progettazione, l'implementazione e l'erogazione dell'offerta formativa nel rispetto delle linee guida e delle strategie elaborate dalla Direzione Accademica, dalla Direzione di sede e dal Consiglio Accademico IED.
Attività principali
* Collaborare proattivamente alla definizione delle strategie accademiche;
* In qualità di partecipante del Consiglio Accademico IED, garantire una fattiva collaborazione nella fase di generazione di idee e proposte, garantendo inoltre l'implementazione delle decisioni assunte dal consiglio nella sede di competenza;
* Monitorare l'offerta esistente, identificando tempestivamente rischi, opportunità e fabbisogni;
* Coordinare, in accordo con il Direttore di sede e la Direzione Accademica, la progettazione e il rinnovamento dell'offerta formativa, elaborando proposte, individuando trend e best practice, progettando nuovi corsi e garantendo la efficace implementazione di modifiche e sviluppi di quelli esistenti, in allineamento con gli Academic Manager delle altre sedi;
* Definire il budget a disposizione per le scuole e collaborare alla realizzazione degli obiettivi prefissati per la sede (numero di iscritti, tasso di abbandono, risultati attesi per le survey qualitative e quantitative);
* Coordinare le attività di scouting docenti al fine di innovare ed introdurre nuove tematiche e nuovi docenti nei corsi IED, in linea con le indicazioni previste dalla direzione accademica, garantendo inoltre l'elaborazione di analisi, statistiche e reportistica a supporto delle decisioni;
* Sviluppare le relazioni interne, attraverso il network con le sedi IED, alle quali fornisce supporto tecnico e gestionale;
* Supervisionare lo sviluppo di progetti didattici trasversali e intersede.
Area Procedure e Organizzazione
* Monitorare e garantire che le attività vengano svolte secondo le procedure definite dal MIUR/ANVUR;
* Garantire la correttezza dell'inserimento dei dati e la trasparenza delle carriere;
* Assicurare la corretta gestione delle attività didattiche e delle problematiche ed emergenze ad esse connesse fornendo un efficace servizio a docenti e studenti;
* Supportare le scuole nell'organizzazione e gestione operativa delle sessioni di recupero e delle sessioni di diploma;
* Coordinare la redazione e l'aggiornamento di tutto il materiale relativo allo svolgimento delle attività didattiche e delle carriere degli studenti;
* Coordinare le pratiche burocratiche degli studenti: contratti di iscrizione, finanziamenti, ritiri, rinunce, percorsi personalizzati, cambi corso, ecc.;
* Assicurare l'efficace gestione dei calendari e delle aule e la tempestiva comunicazione a studenti e docenti delle variazioni eventualmente intervenute;
* Garantire l'erogazione di un ottimale servizio bibliotecario per gli studenti supervisionando le dotazioni e monitorando i processi connessi;
* Contribuire al miglioramento continuo di processi, segnalando prontamente anomalie, rischi, opportunità e proponendo innovazioni migliorative.
Requisiti richiesti:
* Diploma di laurea in ambito umanistico e/o affini alle aree di competenze IED;
* Esperienza pregressa e familiarità con le dinamiche e le esigenze specifiche di una realtà accademica, compresi i modelli formativi, gli ordinamenti di corso, i regolamenti e le procedure didattiche;
* Esperienza pregressa in ruoli affini legati alla gestione dell'offerta formativa e alle procedure organizzative didattiche;
* Otte competenze organizzative e doti relazionali;
* Otte competenze di problem solving;
* Otte capacità di scrittura;
* Otta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
* Otta conoscenza del pacchetto office.
Orario: full time, 40h/settimana da Lunedì a Venerdì 9.00-18.00 Sede di lavoro: viale Trento, Cagliari Tipoologia contrattuale e retribuzione: saranno commisurati sulla base dell'esperienza della risorsa. Il suddetto annuncio è rivolto ai candidati di entrambe i sessi, ai sensi del D.lgs. 198/2006