Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili middle e top management, è attualmente alla ricerca di una figura di Supplier Development Manager per azienda specializzata nella produzione di compressori alternativi.
Posizione: Supplier Development Manager – Casting and Machining
Il ruolo di "Supplier Development Manager" fa parte del dipartimento di Global Category Management e Supply Chain Development della divisione Systems. Questa posizione si occupa dello sviluppo di nuovi fornitori e del miglioramento di quelli esistenti, sviluppando le loro capacità e la rete di produzione, garantendo al contempo l'affidabilità della supply chain in stretta collaborazione con gli esperti tecnici e gli acquisti strategici. La funzione supporta le attività di procurement strategico e operativo a livello globale per la selezione tecnica, la valutazione e lo sviluppo dei fornitori nel campo della fusione e della lavorazione meccanica.
La posizione collabora anche con diverse funzioni interne, come Ingegneria, Procurement (Strategico e Operativo), Value Engineering e Order Management, per le attività relative allo sviluppo dei fornitori, dei prodotti e della rete produttiva del gruppo.
Esperienza richiesta
* Guidare ed eseguire progetti per lo sviluppo di componenti con fornitori nuovi o esistenti, o per il miglioramento di fornitori già attivi.
* Condurre audit tecnici e di qualità presso nuovi fornitori, fornitori in sviluppo o per rivalutazioni, in collaborazione con i dipartimenti Tecnico e Qualità.
* Definire piani d'azione con i fornitori in sviluppo per colmare lacune e migliorare le qualifiche necessarie.
* Monitorare e supportare i fornitori con l’aiuto di esperti tecnici per problemi identificati e azioni di miglioramento concordate relative a qualità e performance di consegna.
* Gestire ordini di prova presso fornitori in fase di sviluppo fino al passaggio agli acquisti operativi, inclusa la supervisione del processo di validazione dei prototipi per ottenere risultati utili al rilascio dei fornitori per acquisti operativi.
* Coordinare e implementare progetti Make or Buy.
* Collaborare con funzioni interne come Ingegneria, gestione delle categorie, specialisti tecnici e procurement operativo durante le fasi di sviluppo e ottimizzazione dei processi.
Livello di istruzione e competenze richieste (funzionali e tecniche)
* Laurea universitaria o formazione tecnica equivalente (Meccanica o simili).
* 5-8 anni di esperienza in Procurement Operativo o Strategico, più 2-3 anni di esperienza nello sviluppo dei fornitori.
* Formazione e/o esperienza pratica nel settore dell'ingegneria pesante, con diverse tipologie di prodotti e sistemi.
* Conoscenza e esperienza nei progetti legati alla catena di fornitura per fusione e lavorazione meccanica.
* Esperienza o formazione in Project Management.
* Esperienza nell'utilizzo di SAP e strumenti Microsoft Office, incluse capacità di presentazione.
* Inglese fluente (scritto e parlato); ulteriori competenze linguistiche saranno considerate un vantaggio.
Requisiti Personali
* Ottime capacità analitiche e concettuali con attitudine al raggiungimento dei risultati.
* Efficaci capacità di comunicazione e presentazione.
* Esperienza in negoziazioni con fornitori e gestione contrattuale.
* Leadership, capacità di influenzare e allineare interessi diversi.
* Attitudine al lavoro di squadra e cross-funzionale in ambienti multiculturali.
* Capacità di gestire conflitti.
* Disponibilità a viaggiare.
* Competenze in gestione di progetti e sensibilità multiculturale.