Profilo professionale
L’esperto in formazione aziendale deve individuare e anticipare i fabbisogni formativi organizzativi e individuali e pianificare la formazione in base alle esigenze mappate, in conformità alla normativa vigente, rispetto alle prospettive lavorative ipotizzate e programmate, nell’ottica della formazione di nuove figure professionali e/o aggiornamento delle competenze possedute dalle risorse interne. L’esperto in formazione aziendale può anche occuparsi del coordinamento dell’attività di progettisti, formatori e tutor incaricati di implementare le attività di formazione, nonché collaborare alla gestione e/o realizzazione di academy aziendali.
Principali attività
1. Mappatura dei fabbisogni formativi;
2. Progettazione, sviluppo, coordinazione e implementazione di programmi di formazione;
3. Analisi dei costi sulla base del budget;
4. Individuazione dei criteri per la definizione del target destinatario della formazione;
5. Gestione dei rapporti con enti di formazione esterni, consulenti e professionisti coinvolti nelle attività di formazione;
6. Monitoraggio e valutazione della formazione erogata;
7. Predisposizione di materiali per la comunicazione dell’offerta formativa;
8. Predisposizione di questionari da sottoporre ai dipendenti sia in fase preliminare che a seguito della fruizione della formazione;
9. Redazione di report;
10. Attività di ricerca applicata in materia di formazione aziendale;
11. Redazione di articoli e paper scientifici e divulgativi sui temi oggetto della ricerca.
Si richiede
* Laurea magistrale in giurisprudenza o materie umanistiche
* Conoscenza degli strumenti per la formazione aziendale
* Conoscenza degli enti di formazione
* Conoscenza di base in materia di diritto del lavoro
* Competenze comunicative e relazionali
* Competenze organizzative e di gestione del tempo
* Capacità di cooperazione e lavoro di gruppo
Si offre
Contratto di apprendistato di ricerca
#J-18808-Ljbffr