Profilo Sei alla ricerca di una nuova sfida professionale? Ritieni di avere massima determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, proattività e spirito di collaborazione? Hai ottime doti analitiche? Candidati a questo annuncio Per importante società no profit operante nel settore del contrasto alla povertà educativa minorile, Adec-co Team Explora ricerca un/una RESPONSABILE DATA ANALYSIS. Si prospetta contratto diretto con l’azienda a tempo indeterminato; retribuzione e inquadramento da definire sulla base del profilo. Responsabilità l’elaborazione e il trattamento dei dati interni per la produzione della reportistica verso la direzione e le funzioni apicali; l’acquisizione, normalizzazione e interpretazione di dati provenienti da fonti esterne e interne, per ottimizzare l’utilizzo del patrimonio informativo raccolto tramite la piattaforma (denominata Chàiros) che Con i Bambini utilizza per la valutazione e il monitoraggio delle iniziative progettuali; la supervisione dello sviluppo di un datawarehouse e di una filiera ETL stabile che possa fornire output utili a vari livelli dell’organizzazione, quali, ad esempio, dashboard e mappe georeferenziate; la gestione di collaborazioni con partner tecnici e istituzioni, in particolare nell’ambito della ricerca e dell’università, per analisi e ricerche nel settore socio-educativo. Skill e Professionalità REQUISITI: laurea in ambito scientifico, sociale o economico; competenze metodologiche: conoscenza dei principali metodi, tecniche e modelli statistici per la gestione e l’analisi di dati; competenze tecniche di ricerca e di analisi; ricerca desk, raccolta e analisi dati; conoscenza delle tecnologie GIS (Con i Bambini utilizza i programmi ArcGIS per la produzione di mappe georeferenziate); conoscenza del funzionamento di almeno un tool di visualizzazione (ad es. Apache superset); conoscenze tecnologiche: conoscenza di almeno uno dei principali linguaggi di programmazione per l’analisi dei dati (preferibilmente R, Python o SQL); scrittura e di presentazione orale di report, note di lavoro e testi divulgativi per pubblici di varia natura; competenze organizzative, gestionali e relazionali: gestione di gruppi di lavoro, coordinamento di risorse, realizzazione di programmi di lavoro in autonomia, relazione con stakeholder di varia natura; caratteristiche personali: curiosità, precisione, flessibilità, capacità di lavorare in modo collaborativo. Informazioni Aggiuntive ORARIO DI LAVORO: full time, lunedì-venerdì, 8:30-17:30 (con flessibilità in entrata fino alle 9:30); possibilità di smart working con due giorni iniziali da integrare nel corso del primo anno. SEDE DI LAVORO: Roma (centro storico) Contatti La selezione è seguita da Team Explora. I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). J-18808-Ljbffr