Job description
Siamo alla ricerca di un Facility Operation & Maintenance Technician con orario di lavoro sui turni. La figura sarà responsabile nel turno dell'esercizio, della manutenzione, del controllo, dell'ispezione e della riparazione degli impianti industriali all’interno del Sito. Sarà inoltre responsabile di diversi aspetti cruciali legati all'esercizio e alla manutenzione degli impianti industriali, come la gestione e il controllo dei processi operativi, l'ispezione e la manutenzione periodica degli impianti, l'identificazione e la risoluzione tempestiva di eventuali guasti o malfunzionamenti, nonché l'implementazione di interventi di manutenzione straordinaria quando necessario. Tutte le attività dovranno assicurare il rispetto delle normative di sicurezza, sia per le persone che per gli impianti stessi, al fine di prevenire incidenti o danni. Inoltre, dovrà essere garantita un esercizio continuo e affidabile dei servizi, mantenendo un elevato livello di qualità secondo i parametri definiti dai principali stakeholders.
RESPONSABILITÀ
- Garantire la corretta operatività degli impianti sui turni, verificando e regolando i parametri di funzionamento, sia presso i tool di controllo locali che tramite sistemi di monitoraggio remoto, attivando ove necessario le dovute azioni correttive.
- Garantire il controllo, la sicurezza e l'integrità degli impianti e delle relative strutture, attraverso ispezioni sul campo e l’adozione delle dovute azioni correttive.
- Sostituire i tamburi e gli IBC dei prodotti chimici sui CDS (Chemical Distribution Systems) presenti nel sito nel rispetto delle procedure interne.
- Installare bombole di Gas Speciali sui sistemi di distribuzione centralizzata del gas.
- Eseguire tutte le manovre necessarie presso le varie apparecchiature manualmente o tramite il sistema di supervisione tra le quali: fermi, avvii, commutazioni, modulazioni, deviazioni, connessioni, disconnessioni e altre manovre utili al corretto funzionamento degli impianti.
- Garantire la corretta esecuzione di tutte le manovre relative all'installazione, rimozione, connessione, disconnessione, riempimento e svuotamento di contenitori mobili o fissi, in conformità alle norme di sicurezza, alle normative ambientali sul trasporto di sostanze pericolose e alla disciplina dello smaltimento dei rifiuti.
- Intervenire direttamente sul campo in caso di funzionamento anomalo, emergenze, incidenti o altri eventi imprevisti, al fine di ripristinare le condizioni minime di sicurezza e di continuità operativa, attraverso l'attuazione di azioni di risposta all'emergenza (ERA) e di azioni di contenimento (ICA).
- Prevenire fermi, rotture o eventi inattesi e pianificare interventi manutentivi straordinari.
- Registrare e segnalare eventuali deviazioni dalle normali condizioni di esercizio, comprese le azioni correttive intraprese, attraverso l’utilizzo degli strumenti appropriati.
- Redig
Profile
REQUISITI
- Diploma di scuola superiore o laurea in un campo tecnico correlato.
- Costituisce un vantaggio essere in possesso dei seguenti attestati/patenti: attestato di formazione per addetto alle emergenze antincendio ed al primo soccorso; attestazione di persona esperta sugli impianti elettrici; patente per la manipolazione dei gas tossici; patente per la conduzione di macchine a vapore.
- Pregressa esperienza lavorativa di almeno 2 anni nel settore delle operazioni e della manutenzione degli impianti.
- Esperienza nella manutenzione preventiva e correttiva degli impianti industriali. Conoscenza delle procedure di controllo, ispezione e riparazione degli impianti.
- Conoscenza delle normative di sicurezza, ambiente e sanitarie applicabili al settore industriale.
- Capacità di problem solving e root cause analysis.
- Buone capacità di comunicazione con tutti gli stakeholders.
- Capacità di lavorare in Team.
- Disponibilità a lavorare su turni, inclusi i fine settimana o in caso di emergenze.
La ricerca è rivolta a candidati dell'uno e dell'altro sesso, a norma della Legge 10.04.1991 n. 125, così come modificata dal d.lgs.vo n. 198/2006 che garantisce parità tra uomo-donna nel lavoro.
Position location
Job location
Europe, Italy, Catania
Candidate criteria
Education level required
3 - Upper secondary education diploma
Experience level required
2-5 years
Languages
English (2- Business fluent)
Requester
Desired start date
08/01/2024