La Sicilia, una delle regioni a statuto autonomo d'Italia, è una regione in cui lo sviluppo industriale non ha avuto lo stesso andamento che nel resto d'Italia ma, al contrario, è rimasto m arginale. In effetti, il numero di occupati nel settore industriale è più basso rispetto al resto d'Italia e a molte nazioni europee. Per cercare lavoro in Sicilia è dunque più strategico concentrarsi sui settori dell'agricoltura e dell'allevamento (il numero di occupati è nettamente superiore a quello del resto d'Italia e di molte nazioni europee) ma, soprattutto, nei servizi (soprattutto la pubblica amministrazione e il commercio).
Le offerte di lavoro in Sicilia dovrebbero crescere proprio in quest'ultimo settore. Tra i profili altamente qualificati più ricercati si troveranno gli ingegneri civili e meccanici, i buyer, i disegnatori tecnici e i progettisti, i contabili e i rappresentanti commerciali. Si avrà anche un aumento degli annunci di lavoro di badante e nel settore alberghiero-ristorativo.
Infine, parlando dell'occupazione in Sicilia, non bisogna dimenticare il turismo: la Sicilia è una delle regioni più turistiche d'Italia, forte del connubio tra bellezze naturalistiche e luoghi di notevole interesse storico. La regione rappresenta una meta conosciuta anche a livello internazionale. Le opportunità d'impiego nel settore sono quindi reali ma, come sempre quando si parla di turismo, bisogna tenere conto della forte andamento stagionale del lavoro tipico di queste professioni.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più