Per azienda cliente, leader nel proprio settore di riferimento (energia rinnovabile), siamo alla ricerca di un/una: PROJECT MANAGER
Responsibilities
La figura si occuperà delle seguenti attività:
* Visitare, con la necessaria frequenza, i cantieri affidati;
* Gestione di strumenti di controllo economico di commessa;
* Programmazione e consuntivazione di piani di lavoro;
* Capacità di gestire le persone rispetto ad obiettivi e piani di lavoro;
* Gestire uno o più progetti assicurandosi che vengano processati in maniera corretta, secondo le condizioni contrattuali definite;
* Pianificare nei dettagli i progetti e definire il piano di sviluppo delle commesse;
* Supportare l’Ufficio Acquisti per l’approvvigionamento dei materiali di commessa più rilevanti, sia collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali che mantenendo gli opportuni contatti con i fornitori;
* Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti;
* Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti;
* Redigere relazioni di chiusura commessa, al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive;
* Gestione del budget di commessa;
* Gestione del contratto attivo con il cliente e dei contratti passivi con le imprese di costruzione;
* Gestione della procedura dei change work order: sottomissione dell’analisi al cliente dei costi extra e dell’estensione dei tempi, gestione del ciclo di negoziazione fino all’approvazione e alla fatturazione;
* Gestione delle attività di costruzione attraverso l’organizzazione di progetto costituita dal Construction Manager (CM) e dai Site Manager (SM);
* Pianificazione dei lavori in fase di pre-award del contratto, controllo dei tempi del programma lavori nella fase esecutiva, analisi delle cause degli scostamenti e preparazione di un piano di recupero in caso di ritardi per garantire il rispetto della data di completamento contrattuale;
* Tenere un registro degli eventi che hanno causato impatto sui tempi e sui costi del progetto;
* Coordinarsi con il dipartimento di ingegneria per il rilascio dei disegni per costruzione (IFC) secondo il programma lavori;
* Coordinarsi con l’ufficio acquisti per ricevere i materiali di progetto secondo il programma lavori;
* Selezione delle imprese di costruzione attraverso una valutazione tecnica delle offerte ed economica in funzione del budget di commessa;
* Coordinarsi con l’ufficio HSE e qualità per l’emissione e l’implementazione dei rispettivi piani a progetto;
* Gestione dei meeting settimanali di coordinamento interni di commessa e con il cliente;
* Attivare e supportare l’ufficio Contratti per preparare le comunicazioni verso il cliente e verso i fornitori.
Your Profile
Formazione
* Geometra, perito, laurea in discipline tecniche.
Esperienza Professionale
* Gestione tecnico economica di progetti;
* Pregressa esperienza nel settore fotovoltaico.
Conoscenze Specifiche
* Capacità relazionali e comunicative;
* Conoscenza, anche basilare, dei componenti principali di un impianto fotovoltaico e della gestione di cantieri;
* Conoscenza basilare delle normative di settore, procedure autorizzative territoriali e di connessione alla rete;
* Normativa HSE;
* Tecnologie principali in uso per impianti fotovoltaici;
* Utilizzo del programma MS Project;
* Buona conoscenza del pacchetto Office.
Luogo Di Lavoro
* 50% in ufficio zona (Taranto, Bari o Bologna). È richiesta la domiciliazione o hinterland.
* 50% on site su area Italia. È richiesta la disponibilità a trasferte per fare dei sopralluoghi in cantiere per monitorare da vicino lo stato di avanzamento dei lavori e per incontrare il Cliente e le Imprese in cantiere.
#J-18808-Ljbffr