La risorsa sarà inserita all'interno dell'Ufficio Tecnico rispondendo direttamente alla Direzione di Cantiere, assicurando il corretto svolgimento di tutte le attività tecniche relative a progetti di nuove costruzioni, riparazioni e refit navali e di supporto all’attività di proposal engineering.
In particolare la risorsa, con qualifica di Responsabile Ufficio Tecnico, avrà i seguenti compiti e mansioni:
Guida, coordinamento e supervisione all’operato delle risorse dell’Ufficio Tecnico durante l’intero ciclo di vita dell’ingegneria dei progetto, dalla fase di proposta/preventivo sino alla consegna finale
Guida e supervisione dei Project Engineer nel processo di approvazione disegni da parte dell’ente di classifica e/o degli organi di controllo previsti
Gestione dei rapporti con la classe per approvazione disegni/elaborati tecnici
Supporto ai Project Manager ed ai Project Engineer per l’individuazione di soluzioni tecniche da sottoporre ai coordinatori di progetto e/o al cliente
Assegnazione dei carichi di lavoro alle risorse dell’ufficio tecnico
Selezione di studi tecnici con cui instaurare accordi quadro di collaborazione continuativa per la gestione dei picchi di lavoro e/o di attività specifiche
Supporto alle altre direzioni/dipartimenti interni dell’azienda nell’esecuzione dei loro compiti qualora necessitassero di un supporto tecnico
Requisiti:
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Navale
Esperienza minima di 10/15 anni nel settore navale, di cui almeno 3-5 nel ruolo di responsabile di ufficio tecnico
Comprovata esperienza nella gestione di progetti di navali (cruise, ro-ro pax, LPG, LNG, cargo)
Spiccate doti di leadership e team management
Conoscenza approfondita dei regolamenti, delle norme ISO e delle convenzioni internazionali
Padronanza dei software di progettazione navale (Analisi FEM, AutoCAD, Microstation, Rhinoceros, Modellazione/spooling tubi)
Esperienza nella gestione e coordinamento di un team tecnici e disegnatori
Capacità di gestione delle priorità e rispetto delle scadenze
Ottima capacità di problem solving e gestione delle criticità
Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)
Disponibilità a trasferte in Italia e all'estero per follow-up delle commesse
Capacità di implementare procedure e standard operativi
Orientamento al risultato e al lavoro in team
Si offre inquadramento e retribuzione commisurata all'esperienza ed alle competenze del candidato.