Lapi Gelatineè una realtà che da quasi 60 anni si occupa della produzione e commercializzazione di gelatine e collagene idrolizzato di origine animale, destinate al mercato farmaceutico, nutraceutico ed alimentare. Attraverso un ciclo produttivo continuo che si sviluppa sulle 24 ore, per 365 gg l’anno, ricerca altissimi standard qualitativi seguendo il principio del Miglioramento Continuo.
In questo contesto, stiamo ricercando unResponsabile Acquistiche gestisca la catena di approvvigionamento attraverso competenze sia operative, legate alla supervisione delle attività di negoziazione approvvigionamento e logistica delle materie prime in base ai piani produttivi stabiliti dalla Direzione, sia competenze strategiche relative alla selezione dei fornitori e alla pianificazione della logistica.
Questa posizione comporta un'ampia responsabilità sulla competitività dell’azienda attraverso l’adozione di strategie di gestione della catena di approvvigionamento e degli stock al fine di aumentare l’efficienza e la velocità del processo per ottenere la massima competitività.
Il Responsabile Acquisti collaborerà con il team di lavoro, perseguendo gli obiettivi di coordinamento con gli altri responsabili di funzione e partecipando proattivamente alla definizione delle strategie di lungo periodo dell’azienda. Il Responsabile Acquisti risponderà alla Direzione Generale.Attività Responsabile AcquistiSulla base dei piani produttivi accordati nel budget annuale e negli aggiornamenti trimestrali, è responsabile della pianificazione e supervisione dell’approvvigionamento delle differenti materie prime e prodotti necessari al processo produttivo.
Gestisce la negoziazione con i differenti fornitori ed emette gli ordini di acquisto.
Gestisce i pagamenti ai fornitori in coordinamento con l’Ufficio Amministrativo e si occupa della compilazione delle lettere di credito.
Gestisce il controllo qualità in entrata ed eventuali reclami nei confronti dei fornitori.
Propone e concorda le strategie di approvvigionamento con la Direzione, perseguendo l’obiettivo di garantire il corretto svolgimento delle attività produttive.
Mantiene le pubbliche relazioni con i fornitori nazionali ed esteri, al fine di costruire partnership di lungo periodo.
Pianifica la logistica di approvvigionamento e la relativa documentazione necessaria all’importazione od esportazione extra UE, seguendo le normative Incoterms.
Monitora ed aggiorna il timing del piano di approvvigionamento.
Ricerca l’efficienza organizzativa della supply chain, soddisfacendo criteri di qualità, tempi e costi.
Ricerca nuove fonti di approvvigionamento con il fine del miglioramento continuo.
Gestisce ed ottimizza gli stock di materie prime necessarie alla produzione.
Lavora in team con gli altri Responsabili, e partecipa alla stesura del Budget Aziendale ed al raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Profilo richiesto
Il/La candidato/a ideale ha 5/10 anni di esperienza come Responsabile della Supply Chain o Responsabile Acquisti in un’azienda del settore alimentare/logistico.
Conosce le pratiche doganali per le importazioni ed esportazioni di prodotti di origine animale e la gestione della logistica di materie prime deperibili all’interno di un processo produttivo a ciclo continuo.
È importante abbia una buona propensione alla costruzione di relazioni di lungo periodo, valutando i molteplici fattori che caratterizzano una relazione fornitore-cliente per attuare la migliore strategia di approvvigionamento possibile.
Ha conseguito una laurea, triennale o specialistica (preferibilmente in economia o equipollenti) e ha maturato un’esperienza nel ruolo di almeno cinque anni in aziende che si approvvigionano di materie prime dall’estero.
Possiede sensibilità economica che utilizza nelle attività di negoziazione.
Gli piace mantenere relazioni commerciali e lavorare in team.Di seguito le competenze richieste:
Capacità di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori.
Ottime capacità di negoziazione.
Ottima conoscenza nell’ambito della logistica e dei trasporti.
Conoscenza delle pratiche doganali per il commercio di prodotti di origine animale.
Ottime capacità di pianificazione e di gestione dei progetti.
Ottime capacità di gestione del tempo e capacità di lavorare sotto pressione mantenendo la precisione.
Pianificazione e pensiero strategico, analisi e valutazione dei sistemi.
Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, nella terminologia tecnico commerciale.
Capacità di lavorare in team con le altre figure responsabili e di contribuire alla creazione di un buon clima aziendale.Contratto e retribuzione saranno commisurati a seniority ed expertise del candidato/a.