Profilo ideale:
* Laurea in Ingegneria (industriale/chimica) o in Chimica industriale o Diploma di Perito meccanico.
* Significativa esperienza nel ruolo (minimo quattro anni per profili in possesso di Laurea e 10 anni per profili di Perito meccanico) maturata presso aziende operanti nella progettazione, costruzione e avviamento di impianti industriali (preferibilmente nel settore chimico: plastica, gomma, mangimi, fertilizzanti, alimentare).
* Conoscenza del disegno tecnico, Cad 2D, layout, non necessaria competenza di progettazione.
* Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione del progetto.
* Conoscenza delle principali leggi relative alla progettazione e costruzione di impianti chimici.
* Spirito imprenditoriale, autonomo, ottima capacità decisionale, candidato in grado di prendere iniziative, forte senso di responsabilità.
* Ottime capacità organizzative, in grado di lavorare sotto stress, capacità di pianificazione e di stabilire le priorità.
* Capacità di costruire e mantenere relazioni efficaci con gli stakeholder interni ed esterni; eccellenti capacità comunicative e di flessibilità.
* Eccellenti qualità di negoziazione e di gestione dei conflitti a tutti i livelli, buone capacità di lavoro di squadra, supporto e delega; pensiero critico, problem solving.
* Discreta conoscenza della lingua inglese (scritta e orale).
* Domicilio nella provincia di Mantova e/o province limitrofe alla sede aziendale.
Mansioni da svolgere:
* Il candidato ideale sarà in grado, a diretto riporto del Responsabile Tecnico e del Management, di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:
* Realizzazione della documentazione tecnica di commessa (specifiche tecniche di strumentazione, logiche di controllo sul processo, architetture di impianto, layout di impianto etc.).
* Redigere offerte economiche per lavori di rebuilding o costruzione impianti.
* Effettuare sporadiche visite presso i cantieri dei Clienti per verifica dello stato di avanzamento degli impianti progettati e avviati.
* Interfacciarsi costantemente ed efficacemente con l'Ufficio Tecnico ed il Management.
* Garantire la disponibilità dei documenti necessari.
* Monitoraggio e valutazione dei risultati del progetto.
* Definizione dei requisiti tecnici per le apparecchiature acquistate.
* Definizione di tempistica e requisiti delle risorse per la progettazione, costruzione e messa in servizio.
* Gestione delle risorse del progetto assegnato.
* Garantire la pianificazione delle scadenze del progetto.
* Monitorare costantemente lo stato di avanzamento del progetto a tutte le parti interessate.
* Presentare relazioni sullo stato di avanzamento del progetto, problemi, rischi e soluzioni.
* Implementazione e gestione delle modifiche e degli interventi del progetto per raggiungere i risultati.
* Verifica delle prestazioni dei sistemi installati allo scopo di intraprendere eventuali azioni correttive per l'ottimizzazione del processo.
* Assistenza al cliente finale per la gestione dell'impianto.
* Esecuzione delle valutazioni del progetto e valutazione dei risultati.
* Gestione contemporanea anche di più commesse in parallelo in base a caratteristiche di priorità e/o di urgenza.
Inserimento:
immediato.
Sede di lavoro:
Poggio Rusco (MN)
Inquadramento e retribuzione indicativi:
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, CCNL metalmeccanico e piccola industria, full-time, con adeguato periodo di prova; retribuzione commisurata alle competenze e alle esperienze effettivamente maturate.