AVVISO DI SELEZIONE
CSI Piemonte una delle più importanti aziende informatiche italiane, nell’ambito di un ulteriore sviluppo della propria piattaforma CLOUD sulla quale sono già migrate oltre 400 Pubbliche Amministrazioni ricerca un
Cloud Architect
03/2025
che avrà la responsabilità di progettare, disegnare e implementare servizi cloud previsti nella roadmap di sviluppo della piattaforma cloud Nivola del CSI Piemonte.
L’obiettivo che gli sarà assegnato sarà quello di promuovere e coordinare i progetti di evoluzione garantendone la coerenza con i servizi e le tecnologie esistenti; inoltre, fornirà supporto consulenziale e strategico sia allo sviluppo e all’integrazioni di applicazioni cloud-native del CSI, sia ai clienti che intraprendono il percorso di migrazione da infrastrutture legacy on premise.
Nel dettaglio si occuperà delle seguenti attività:
1. Coordinare l’integrazione di nuove piattaforme e infrastrutture all’interno del cloud Nivola
2. Garantire innovazione tecnologica, mantenendosi aggiornata/o sulle nuove tecnologie cloud, valutare il loro potenziale e proporre soluzioni innovative.
3. Coordinare, progettare e sviluppare i primi prototipi di integrazione tra nuove piattaforme infrastrutturali e i livelli di orchestrazione di Nivola, a stretto contatto con i team di ingegneria e sviluppo.
4. Contribuire all'analisi di business e all'analisi tecnica necessaria a realizzare le nuove funzionalità del cloud Nivola
5. Individuare insieme ai teams di progetto le migliori soluzioni implementative nei percorsi di migrazione delle applicazioni dei clienti, sia da ambienti on-premise che da ambienti già ospitati su altri cloud provider.
6. Gestire le funzioni di certificazione e compliance, identificando le soluzioni tecniche per applicare e definire le policy di sicurezza e rispettare la compliance
7. Identificare le soluzioni tecniche per applicare definire le policy di sicurezza e rispettare la compliance
Il candidato/a ideale ha significative competenze sia in ambito sistemistico infrastrutturale, sia in ambito development, con conoscenza approfondita delle piattaforme cloud di mercato (es: AWS, Azure, Google Cloud o altre piattaforme rilevanti).
Dovrà avere almeno 5 anni di esperienza nel ruolo maturata negli ultimi anni di vita professionale, con competenze ed esperienze maturate nei seguenti ambiti:
8. Tecnico architetturali in ambito
9. Tecnologie IaaS e PaaS, nelle architetture cloud e nelle metodologie di integrazione
10. Analisi, progettazione, integrazione ed implementazione in progetti cloud complessi, scalabili, resilienti, sicuri ed efficienti.
11. Soluzioni, architetture e tecnologie in ambito, server, storage, networking, security, virtualizzazione, data protection, observability
12. Sviluppo in team e utilizzo di linguaggi di programmazione - preferibilmente Python - e di automazione e configuration management – preferibilmente Ansible.
13. Strumenti di DevOps e di gestione del codice e del versioning
14. Sviluppo ed integrazione di API Rest di terze parti anche di natura infrastrutturale
15. Esperienze in ambito Kubernetes
16. Tools di tipo IaC
17. Normative NIS 2, AGID…
18. Project Management
È richiesta la conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
Saranno inoltre valutate le seguenti competenze di tipo trasversale:
19. visione strategica;
20. leadership, guidare, motivare e coinvolgere i membri del team;
21. pianificazione e organizzazione;
22. orientamento ai risultati;
23. innovazione e creatività e apprendimento continuo;
24. lavorare in team
È previsto un inserimento con contratto a tempo indeterminato con trattamento retributivo e assegnazione di un livello di inquadramento del CCNL Terziario che sarà individuato in corrispondenza al livello di esperienze e competenze della/del candidata/o selezionata/o.
Orario di lavoro: 38 ore settimanali dal lunedì al venerdì con flessibilità.
La Sede di lavoro è prevista in Torino, con possibilità di lavoro ibrido.
La ricerca è rivolta a entrambi i sessi, ai sensi del D.Lgs. 198/2006.
Il processo di selezione è ispirato ai principi di imparzialità, trasparenza, economicità e rispetto delle pari opportunità di genere.
A parità di valutazione, costituirà titolo preferenziale la candidatura presentata da soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della legge n. 68/99.
Ai fini della partecipazione alla selezione, i requisiti da dichiarare e, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione e all’atto di assunzione, sono i seguenti:
25. godimento dei diritti civili e politici;
26. non aver riportato condanne penali (se si specificare);
27. non avere in corso procedimenti penali pendenti (se si specificare);
28. non essere destinataria/o di provvedimenti di applicazione di misure di prevenzione o cause ostative di cui al D.lgs. 159/2011;
29. non trovarsi in nessuna situazione di conflitto di interesse con il CSI-Piemonte, in particolare non aver esercitato nell’ambito di un cessato rapporto di pubblico impiego con una pubblica amministrazione nei tre anni precedenti alla presente procedura poteri autoritativi o negoziali per conto dell’Amministrazione medesima nei confronti del CSI-Piemonte (divieto ex art. 53 comma 16 ter D.Lgs. 165/2001);
30. non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 8 aprile 2013 n. 39 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico;
31. non avere rapporti di coniugio, unione civile, convivenza, parentela o affinità entro il secondo grado (nonne/i, genitori, figlie/i e nipoti in linea retta – figlie/i delle/i figlie/i, fratelli e sorelle) con i vertici politici/amministrativi degli enti clienti, nonché con i fornitori del CSI-Piemonte (se sì specificare);
32. non avere rapporti di coniugio, unione civile, convivenza, parentela o affinità entro il secondo grado (nonne/i, genitori, figlie/i e nipoti in linea retta – figlie/i delle/i figlie/i, fratelli e sorelle) con i dipendenti, i membri del Consiglio di Amministrazione e degli Organi di Controllo del CSI (se sì specificare);
33. idoneità fisica all’impiego;
34. di essere soggetto disabile appartenente alle categorie di cui all’art. 1 legge 68/99;
35. non essere stato/a destituito/a dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e/o soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o per la produzione di documenti falsi;
36. essere in possesso di diploma di laurea in materie scientifiche/tecnico/informatiche/ingegneristiche (Per i titoli conseguiti all’estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equivalenti o equipollenti al corrispondente titolo di studio italiano in base alla vigente normativa o che sia stata attivata la procedura volta ad ottenere l’equivalenza o equipollenza);
37. per coloro che hanno cittadinanza straniera è richiesta: buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;il possesso di regolare titolo di soggiorno sul territorio nazionale ai sensi della vigente normativa (D.Lgs. 286/1998 e s.m.i.) nel caso di cittadinanza extracomunitaria.
In qualsiasi fase del processo di selezione, CSI Piemonte si riserva la possibilità di chiedere la documentazione in originale comprovante le dichiarazioni rispetto al possesso dei requisiti dichiarati al momento di presentazione della domanda ed in ogni caso prima dell’assunzione.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione (Istanza), deve essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale di CSI Piemonte ( nella sezione “Lavora con noi”) a cui si accede tramite il Sistema di Identità Digitale Spid, CIE o CNS entro il 03/04/2025.
Il CSI Piemonte si riserva la facoltà di prorogare la suddetta scadenza; in tale caso ne verrà data comunicazione sul sito istituzionale. Il CSI Piemonte si riserva la facoltà di revocare la procedura per comprovate ragioni.
La compilazione on line della domanda (Istanza) potrà essere effettuata 24 ore su 24. In caso di invio di più istanze, sarà considerata solo l'ultima inviata.
Alle dichiarazioni rese nell’istanza di partecipazione a sistema si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i; pertanto, non è richiesto di allegare, al momento dell’inoltro dell’istanza, tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato. Tuttavia, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti dichiarati in fase di candidatura, dovrà essere prodotta prima dell’assunzione. In caso di falsa dichiarazione, CSI Piemonte potrà procedere a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.
Fase di selezione
La selezione verrà condotta da un’apposita Commissione la cui composizione tiene conto del rispetto della parità di genere, salvo motivata impossibilità.
La Commissione procederà all’esame delle candidature attraverso le seguenti attività:
A. ANALISI CURRICULARE: volta, in una prima fase, all’esclusione delle/dei candidate/i che difettano dei requisiti di ammissione alla procedura, anche per l’estraneità delle competenze/esperienze maturate rispetto al profilo ricercato, e, in una fase successiva di maggior dettaglio, alla valutazione delle competenze/esperienze possedute con quelle richieste;
B. PROVE SELETTIVE COMPARATIVE: la selezione avverrà attraverso lo svolgimento di una o più prove, nelle forme di test e colloquio individuale, in ambito tecnico, psico attitudinale e di lingua inglese.
La Commissione, inoltre, si riserva la facoltà di effettuare un'ulteriore fase di approfondimento delle conoscenze tecnico/pratiche quale elemento aggiuntivo per la successiva fase dei colloqui.
La Commissione, una volta espletate le attività di cui ai precedenti punti A e B, effettuerà una valutazione comparativa delle candidature attribuendo alle stesse un punteggio secondo i criteri di
cui sotto:
Griglia di valutazione
Punteggio Massimo
AMPIEZZA E PROFONDITA’ DELLE COMPETENZE RISPETTO AL RUOLO
40
ESPERIENZA MATURATA E/O COMPLESSITA’ GESTITA IN CONTESTI
ANALOGHI A QUELLI SOPRA DEFINITI
30
COMPETENZE TRASVERSALI:
· visione strategica;
· leadership, guidare, motivare e coinvolgere i membri del team;
· pianificazione e organizzazione;
· orientamento ai risultati;
· innovazione e creatività e apprendimento continuo;
· lavorare in team.
15
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
5
MOTIVAZIONE AL RUOLO
10
Al termine della procedura di selezione, la Commissione formerà un elenco in ordine decrescente delle/dei candidate/i idonee/i, sulla base dei punteggi conseguiti nella valutazione.
L’esito della valutazione avrà una validità di 12 mesi e ad essa si può fare ricorso per ulteriori fabbisogni
di personale coerenti con il profilo ricercato tramite l’avviso in questione.
L’esito della procedura di Selezione verrà pubblicato sul sito del CSI-Piemonte al seguente indirizzo nella sezione “Lavora con noi” al fine di informare tutte/i le/i candidate/i interessate/i. In particolare, verrà data anche comunicazione diretta e scritta alle persone che hanno partecipato a tutte le fasi dell’intero percorso selettivo.
Per ulteriori informazioni circa il processo di selezione si rimanda al regolamento sulla selezione del personale, al seguente link:
Disposizioni finali
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, si invita a prendere visione dell'informativa resa ai sensi della vigente normativa in tema di privacy, al seguente link:
.
Il CSI Piemonte adotta il Sistema Integrato 231 – Anticorruzione e Trasparenza ed invita le/i candidate/i a prendere visione, al seguente link, dei documenti che fanno parte del suddetto Sistema. La/il candidata/o dichiara a tal fine che si impegna sin da subito al rispetto della normativa di riferimento e della regolamentazione aziendale che da essa deriva.
Il Consorzio dà attuazione alla normativa relativa al D. Lgs 24/2023 con la "Policy del CSI Piemonte per la segnalazione di illeciti rientranti nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 24/2023" approvata dal Consiglio di Amministrazione e di cui si invita a prendere visione al seguente link
.
Giovanni Rubino
Responsabile Personale, Organizzazione e Digital Campus
Firmato digitalmente
ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. 82/2005 e s.m.i
Rif. SP10035