Obiettivo del ruolo: L'HR Payroll & Administration Specialist entrerà a far parte del team Payroll & Reporting riportando direttamente al Payroll & Compensation Supervisor e avrà il compito di supportare e gestire i processi di payroll e amministrazione del personale assegnati, garantendo accuratezza, conformità normativa ed efficienza operativa. Principali Responsabilità: Gestione delle presenze e chiusura mensile dei cartellini Verifica e controllo dei dati mensili di payroll e gestione della documentazione post-paghe (F24, file contabili, fondi di previdenza e sanitari, trattenute sindacali, cessioni/prestiti/pignoramenti) Aggiornamento e gestione dei sistemi HR, assicurando la qualità dei dati (anagrafiche, organigramma, utenze) Gestione amministrativa del personale incluse assunzioni, variazioni contrattuali e altre comunicazioni relative all'impiego nel rispetto dello scadenziario mensile Gestione delle pratiche relative al personale (es. pignoramenti/certificati stipendio) Coordinamento con il fornitore esterno per individuare opportunità di miglioramento delle funzionalità del sistema HR, apportando le modifiche o configurazioni necessarie Collaborazione con lo studio esterno di consulenza del lavoro Aggiornamento della documentazione HR, garantendo la conformità alle normative vigenti Supporto ai dipendenti e ai manager su tematiche di payroll e di amministrazione Gestione dell'archivio dei documenti dei dipendenti Elaborazione di report su payroll e amministrazione, fornendo dati utili per analisi e decisioni strategiche Supporto nella stesura e aggiornamento di procedure e istruzioni operative Supporto nelle attività di miglioramento continuo e digitalizzazione del dipartimento HR Requisiti: Esperienza di almeno 3 anni in un ruolo analogo Buona conoscenza degli strumenti di gestione HR (preferibilmente Zucchetti e SAP SuccessFactors) Ottima padronanza di MS Office, in particolare Excel Conoscenza giuslavoristica base e della normativa fiscale e previdenziale in materia di rapporti di lavoro La conoscenza del CCNL Federchimica costituisce un plus Competenze Trasversali: Ottime capacità analitiche e organizzative Precisione e attenzione ai dettagli Riservatezza e affidabilità Capacità di lavorare in team Autonomia nella gestione dei task assegnati e buona attitudine al problem solving Flessibilità e apertura al cambiamento Buona conoscenza della lingua inglese Principali benefit: Smart working Buoni pasto Smart Friday: il nostro weekend inizia presto il venerdì pomeriggio J-18808-Ljbffr