Senior Project Engineer – Structural Dynamics - CETENA
Italy - Genova
JOB DESCRIPTION
Il ruolo in oggetto riguarda la funzione di Senior Project Engineer che segua progetti di ricerca e sviluppo nazionali e internazionali, nonché attività di consulenza (queste ultime principalmente nel campo del supporto alla progettazione navale), nell’ambito di competenze dell’analisi strutturale navale, con particolare focus su:
1. analisi dinamiche (prevalentemente mediante calcoli ad elementi finiti)
2. calcoli accoppiati fluido-struttura (FEM/BEM)
3. validazione sperimentale di modelli numerici.
ATTIVITA'
La risorsa, che sarà inserita nell’ufficio Environment, Signatures and Monitoring nell’ambito dell’area Maritime Engineering and Research di CETENA, si troverà a fare ricorso intensivamente alla modellazione numerica di strutture navali (prevalentemente ad elementi finiti) ed avrà frequentemente occasione di perseguire un approccio numerico-sperimentale per la raccolta di dati al vero e la validazione dei modelli.
L’attività sarà volta sia a verifiche strutturali (statiche e soprattutto dinamiche) dell’intera trave scafo o di parti di essa, sia alla valutazione dei livelli di vibrazione indotti dalle principali sorgenti di bordo (elica e macchinari) e della loro propagazione tanto nella struttura dello scafo quanto in acqua, in termini di rumore irradiato (segnatura acustica della nave).
Nel ruolo proposto, molto spesso nell’ambito di team interdisciplinari, la risorsa affronterà temi alla frontiera dello stato dell’arte della materia, ed è pertanto richiesta una spiccata propensione alla ricerca di soluzioni innovative, al problem solving ed al lavoro di gruppo.
La risorsa si potrà occupare di attività che comprendono una vasta tipologia di studi, quali:
4. analisi statiche di strutture navali;
5. analisi modali per lo studio del comportamento vibrazionale delle strutture;
6. analisi di risposta in frequenza: analisi vibrazionali di strutture navali o di elementi strutturali sottoposti a carichi dinamici nel dominio della frequenza;
7. analisi in transitorio (es. analisi a shock, risposta a carichi dinamici di slamming, ecc);
8. analisi a fatica;
9. analisi vibro-acustiche con accoppiamento fluido/struttura per l’analisi di vibrazione delle strutture;
10. analisi di previsione del rumore irradiato in acqua utilizzando codici dedicati;
11. progettazione di campagne di monitoraggio finalizzate alla caratterizzazione nel breve/medio periodo del comportamento al vero delle strutture e alla validazione dei modelli numerici di cui sopra.
REQUISITI
12. Titolo di studio: laurea magistrale in ingegneria navale, meccanica o civile; costituiscono elemento preferenziale titoli di livello superiore nell’ambito della dinamica delle strutture o della progettazione di strutture navali.
13. Esperienza pregressa: 5+ anni in ruoli inerenti agli ambiti di attività sopra descritti. Candidature con minore seniority potranno eccezionalmente essere prese in considerazione in caso di spiccata rispondenza agli altri requisiti.
Conoscenze tecniche:
14. Codici ad elementi finiti (è fattore preferenziale la familiarità con i codici MSC Software: per il pre e postprocessing, MSC.Nastran come solutore, per le analisi vibro-acustiche accoppiate fluido/struttura).
15. CAD (è fattore preferenziale la padronanza di Rhinoceros e MicroStation).
16. Tecniche base di analisi del segnale e analisi delle vibrazioni.
Altre skills:
17. Eccellenti capacità di reporting sia verbale che scritto.
18. Capacità di condurre ricerche, organizzare il lavoro e produrre risultati.
19. Attitudine al lavoro di squadra.
20. Ottima conoscenza della lingua inglese.
21. Mentalità aperta all'innovazione, creatività e buona attitudine al networking.
22. Disponibilità a viaggiare (trasferte giornaliere o eventualmente per più giorni, in Italia ed in Europa, per la partecipazione a meeting tecnici o la partecipazione ad attività sperimentali).
23. Patente B e disponibilità alla guida.
[] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.) [] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.)