Synergie Italia S.p.A., Divisione Permanent, ricerca per importante e strutturata azienda operante nel settore metalmeccanico una figura diHSE SPECIALISTLa risorsa si occuperà della gestione e implementazione delle politiche di salute, sicurezza e ambiente all'interno dell'azienda e dei plant produttivi, garantendo la conformità alle normative vigenti e promuovendo una cultura della sicurezza. Riporterà al Chief Operating Officer (COO), sarà inserita nel team HSE e fornirà supporto operativo ai preposti e agli RSPP.In particolare, la risorsa svolgerà le seguenti mansioni:Monitorare e garantire il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e ambienteSviluppare e implementare procedure HSE aziendaliEffettuare audit interni per valutare il livello di conformità e individuare eventuali aree di miglioramento, redigere report e documentazione HSESupportare l’aggiornamento del DVR aziendale secondo le normative vigenti e le relative revisioni o modifiche, in collaborazione con società di consulenza, RLS, RSPP e Medico CompetenteGestire la formazione e la sensibilizzazione del personale in ambito HSESupportare la gestione delle emergenze e la prevenzione dei rischiCollaborare con gli enti di controllo e certificazioneGestire e verificare gli aspetti ambientali (emissioni, scarichi e rifiuti), assicurando il rispetto delle norme ambientali nei processi aziendali e supportando la Direzione nei rapporti con le autorità di controllo (ARPA, Provincia, ecc.)Supportare e contribuire al mantenimento del Sistema di Gestione ISO 45001 e ISO 14001Interfacciarsi direttamente con i consulenti esterni su tematiche di risk assessment, misurazione rumore, pratiche autorizzative ambientali e di sicurezza, assicurando un corretto livello di prevenzione dei rischi nei plant produttiviCollaborare con HR e Medico Competente per la gestione della sorveglianza sanitariaSupportare HR e il team HSE nella definizione di nuovi piani e procedure, garantendo la diffusione di programmi di informazione e formazione dei lavoratoriSuggerire miglioramenti necessari per prevenire le cause di infortunio, promuovendo la cultura della sicurezza in tutti i reparti produttiviDesideriamo entrare in contatto con candidatə che siano in possesso dei seguenti requisiti:Laurea ad indirizzo Tecnico-Scientifico (ad esempio: Ingegneria Ambientale, Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente, Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza Industriale, Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Ingegneria Gestionale con focus su sicurezza e ambiente)Esperienza di almeno 2 anni nel ruolo, preferibilmente in contesti produttiviPossesso dell'attestato ASPPConoscenza delle principali normative in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente, dei sistemi di gestione e tecniche di audit – ISO 14001 e 45001Ottime capacità di analisi e risoluzione delle criticitàAttitudine a lavorare in modo indipendente e con un forte orientamento ai risultatiOttima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2, scritto e parlato)Si offre inserimento diretto in azienda.RAL (indicativamente fino a 35.000 euro) e pacchetto retributivo verranno definiti in base a competenze ed esperienze maturate.Orario di lavoro: full-time su giornataBenefit: mensa aziendaleSede di lavoro: zona Colico (LC)CCNL applicato: Metalmeccanica Industria