Lario Reti Holding S.p.A., società a totale partecipazione pubblica, è il Gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Lecco e, al fine di garantire un adeguato turnover, ricerca la figura professionale di Nr. 1 addetto progettazione investimenti e modellazioni reti fognarie – categoria protetta.
Sede di lavoro: Lecco.
Posti disponibili
1 (uno)
Termine candidatura
Entro e non oltre il giorno 27 ottobre 2024 .
Tipo di contratto
L’assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato di 12 mesi, con possibilità di proroga o rinnovo e/o trasformazione a tempo indeterminato, con il seguente inquadramento:
* Impiegato CCNL per il settore Gas-Acqua
* Inquadramento non superiore al 6° livello
* Full time 38 ore e 30 minuti settimanali
* Periodo di prova come da previsioni di legge e da CCNL Gas-Acqua
La Società si riserva la facoltà di individuare un diverso inquadramento in funzione delle professionalità/competenze del candidato.
Mansioni e requisiti
La figura sarà inserita nella “Divisione Tecnica – Funzione Progettazione Investimenti e Modellazione reti fognarie” e si occuperà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dei seguenti compiti:
* Attività, anche di campo necessarie alla costruzione e calibrazione dei modelli di reti fognarie, del tipo nera, mista e meteorica, al fine di implementare studi per l’analisi del loro funzionamento, di elaborare piani di efficientamento e di risolvere eventuali casi critici di mancanza del rispetto delle normative vigenti in materia;
* Predisposizione di relazioni e rapporti tecnici relativi alle simulazioni idrauliche eseguite, contenenti i risultati delle verifiche, commenti, indicazioni ai fini di una migliore gestione della rete fognaria e/o a supporto del settore progettazione;
* Progettazione di reti e impianti idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) secondo le specifiche indicate, per ogni fase, dal D.L. 36/2023 e s.m.i.;
* Elaborazione di PSC secondo le specifiche del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.;
* Analisi di proposte progettuali relative ad Ambiti di Trasformazione o lottizzazioni, rapporti con l’Ufficio d’Ambito e professionisti incaricati, stesura di preventivi e prescrizioni;
* Tenere rapporti con altri uffici aziendali, con collaboratori esterni all’azienda, nonché con enti quali ATO, Regione, Provincia, Comuni.
Requisiti Generali:
* cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro;
* godimento diritti politici e civili;
* inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione, o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro;
* età non inferiore a 18 (diciotto) anni;
* idoneità fisica a ricoprire il posto;
* buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
* non trovarsi nelle condizioni di divieto a svolgere attività lavorativa presso gli Enti di cui art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001;
* non aver esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni negli ultimi 3 anni.
Requisiti Specifici:
* Laurea Magistrale in Ingegneria:
o CLASSE LM23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile
o CLASSE LM24 Lauree Magistrali in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
o CLASSE LM35 Lauree Magistrali in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
o CLASSE LM04 Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura
* Possesso della patente di guida – categoria B.
* Esperienza lavorativa nell’ambito della modellazione, preferibilmente idraulica;
* Corso di studi comprendente esami di idraulica, reti e impianti idraulici, idrologia;
* Esperienza nella progettazione delle opere ed infrastrutture relative al servizio idrico integrato;
* Esperienza nell’utilizzo di software di modellazione idraulica/idrologica;
* Ottima conoscenza del funzionamento delle reti fognarie;
* Buona conoscenza della normativa sui lavori pubblici;
* Buona conoscenza dei Sistemi Informativi Territoriali;
* Buona conoscenza dei software di disegno CAD;
* Conoscenza di software BIM oriented;
* Buona conoscenza nell’utilizzo di strumentazione per i rilievi topografici;
* Conoscenza pacchetto Office;
* Conoscenza del software per redazione computi metrici/contabilità;
* Abilitazione professionale;
* Abilitazione quale coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Competenze personali:
* Capacità di eseguire le attività rispettando obiettivi e tempi fissati;
* Attitudine al lavoro in team, capacità analitiche e di problem solving;
* Buone capacità comunicative e relazionali;
* Riservatezza, disponibilità, autonomia operativa e flessibilità.
Presentazione delle domande e svolgimento della selezione
La ricerca è rivolta ai candidati di entrambi i sessi (D.lgs. 198/2006) ed in rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Le candidature potranno pervenire unicamente tramite la sezione Lavora con noi del sito di Lario Reti Holding: entro il giorno 27/10/2024.
Le candidature verranno valutate da parte di una Commissione appositamente nominata e riguarderà le informazioni dichiarate nel curriculum vitae presentato da ciascun concorrente. È richiesto l’invio del curriculum vitae in lingua italiana.
Le candidature ritenute qualificate saranno chiamate alle fasi successive della valutazione, consistenti in colloqui che potranno comportare anche prove scritte e/o pratiche.
La Società si riserva la facoltà di formulare una graduatoria dei candidati ritenuti idonei cui fare riferimento in caso di mancata copertura della posizione per rinuncia o forza maggiore da parte del soggetto primo classificato.
Disposizioni varie
Qualora al termine della procedura selettiva risulti idoneo/vincitore un soggetto già dipendente di Lario reti Holding S.p.A., quest’ultimo verrà adibito alle mansioni proprie della figura professionale oggetto dell’avviso di selezione.
Inoltre, la Società si riserva di modificare, sospendere temporaneamente, riaprire i termini o revocare il presente avviso con provvedimento motivato.
L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.lgs. n. 81/08.
#J-18808-Ljbffr